“Pane Ciambella Soffice con Semola: Ricetta Facile per un Pane Morbido e Profumato”
ANIMAINCUCINA
Il pane ciambella soffice con semola è un lievitato morbido e profumato, ideale per chi desidera preparare un pane fatto in casa dalla consistenza leggera e ariosa. Realizzato con farina di semola, che dona un colore dorato e un sapore autentico, questo pane a forma di ciambella è perfetto da accompagnare a qualsiasi pasto. La sua preparazione semplice e il risultato soffice lo rendono una scelta ideale per portare in tavola un pane fragrante e genuino. Scopri come fare la ciambella di pane con semola con questa ricetta facile e tradizionale.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- “Pane di San Petronio: La Tradizionale Delizia Bolognese”
- “Ciambelle Soffici di Pane Intrecciato: Un Classico di Soffice Delizia”
- Panini Soffici di Semola: Ricetta Facile e Veloce per Pane Fatto in Casa”
- Pane Leggero con Farina Biologica: Ricetta Sana e Gustosa per un Pane Fatto in Casa”
- Pane con olive e olio evo
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 ciambelle
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto e formatura
Unite tutti gli ingredienti tranne un quarto dell’acqua il sale e l’olio che vanno aggiunti per gli ultimi e impastate fino a che l’impasto risulta morbido e liscio. Sciogliete il sale dell’acqua e aggiungete poco alla volta e alla fine fate assorbire l’olio. Togliete l’impasto dall’impastatrice e fate riposare per circa 30 minuti ripetete quest’operazione per altre due volte. Mettete l’impasto nel frigorifero e fate riposare per circa otto ore.
Rovesciate impasto sul piano di lavoro cosparso con abbastanza farina di grano duro e dividete in due parti. Fate un buco al centro dell’impasto e allargate delicatamente fino a formare una ciambella senza schiacciare troppo e trattenendo l’aria nel’impasto.
Mettete le ciambelle in una teglia foderata di carta forno e fate lievitare per circa un paio di ore nel forno con la luce spenta e porta chiusa.
Cottura
Cuocete le ciambelle nel forno preriscaldato statico a 250° a vapore, per chi non ha il forno a vapore mettete un pentolino con l’acqua al’interno del forno quando lo accendte. Cuocete la ciambella per 10 minuti a 250° a vapore dopodiché togliere il vapore e scendere a 200° per circa cinque minuti il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno devono risultare dorate.
Fate raffreddare su una grata e tagliate possibilmente quando sarà fredda sempre se non finisce prima perché calda o tiepida e la fine del mondo.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande scrivete nei commenti.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.