Pubblicità

Pane Ciabatta Bolloso con Mix di Farine: Ricetta Facile e dal Risultato Perfetto

Pane Ciabatta Bolloso con Mix di Farine: Ricetta Facile e dal Risultato Perfetto

ANIMAINCUCINA

Prepara un delizioso pane ciabatta bolloso usando un mix di farine della dispensa, per un risultato fragrante, leggero e ricco di gusto. Grazie all’alta idratazione, lievito madre e alla lunga lievitazione, otterrai una ciabatta soffice dentro e croccante fuori, con una struttura alveolata perfetta.
Questa ricetta semplice ti permette di utilizzare diverse farine avanzati in casa, come farina 00, Farina di farro, manitoba, per un pane artigianale dal sapore autentico. Segui il procedimento passo dopo passo e sforna un pane fatto in casa bolloso e digeribile, ideale per accompagnare ogni pasto o da gustare con olio extravergine d’oliva! 🥖✨

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 kg farina mix
750 g acqua
200 g lievito madre
10 g malto
30 g olio extravergine d’oliva
25 g sale

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Teglia
1 Tagliapasta

Pubblicità

Passaggi

Preparazione del impasto

Nella planetaria versate 550 g di acqua, il lievito madre rinfrescato e le farine (500 g di farina per pizza, 250 g di farina di farro, 250 g di manitoba). Impastate fino a idratare tutta la farina, poi coprite e lasciate riposare 1 ora.
Riprendete l’impasto, aggiungete gradualmente l’acqua rimanente, poi il sale e l’olio extravergine di oliva, facendoli assorbire completamente. Trasferite sul piano di lavoro, fate alcune pieghe di rinforzo, quindi lasciate lievitare in un contenitore fino al raddoppio (circa 8 ore a temperatura ambiente).

Rovesciato l’impasto sul piano infarinato e tagliate con un tagliapasta e la misura delle ciabatte che desiderate. Mettete le ciabatte in una teglia foderata di carta forno e fate lievitare per circa 5-6 ore sempre a temperatura ambiente. In estate dimezzato il tempo di lievitazione oppure tenete sotto controllo l’impasto.

Cuocete le ciabatte nel forno preriscaldato statico a 250 gradi con i primi 10 minuti al vapore e procedete con altri 15 minuti con forno statico senza vapore a 200 gradi. In caso non avete il forno a vapore, quando accendete il forno inserite all’interno un pentolino di acqua fredda e togliete quando avranno terminato i primi 10 minuti di cottura al vapore.

Pubblicità

Prima di tagliare il pane vi consiglio di farlo raffreddare bene.

Se vi è piaciuto questa ricetta, non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande, scrivetemi nei commenti.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il lievito madre con il lievito di birra?

Sì se non hai il lievito madre puoi usare 2 g di lievito di birra secco oppure 4 grammi di lievito di birra fresco.

Quali farine posso usare nel mix?

Puoi personalizzare il mix con farina 00, integrale, di farro, di segale o di semola. La manitoba aiuta a ottenere un impasto più elastico e alveolato.

Come ottenere una ciabatta ben alveolata?

Per una struttura bollosa e leggera:
Usa un’alta idratazione (70-80%).
Rispetta i tempi di maturazione e lievitazione.
Esegui pieghe di rinforzo per dare struttura all’impasto.

Posso cuocere il pane senza pietra refrattaria?

Sì! Puoi cuocerlo su una teglia rovente o in una pentola di ghisa, mettendo un pentolino con acqua nel forno per creare umidità e favorire la croccantezza della crosta.

Come conservare il pane ciabatta?

A temperatura ambiente: Avvolgilo in un canovaccio e conservalo fino a 2 giorni.
In freezer: Taglialo a fette e congela per fino a 1 mese. Scongela a temperatura ambiente o scaldalo leggermente in forno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità