PANE ALVEOLATO CON IMPASTO DELLA PIZZA
ANIMAINCUCINA
Ricetta di pane semplice e strepitoso, preparate gli appunti e segnatela che e molto facile e con un favoloso risultato come vedete. Volete fare un pane ben alveolato e semplice? Vi occorreranno solo 4 ingredienti: Farina di qualità, olio extravergine buono, l’acqua un bel lievito rinfrescato e raddoppiato da almeno 4 ore. il risultato e divino se seguite ogni passo della ricetta. Sfornerete sicuramente dal vostro forno di casa un pane buonissimo e profumato.
Non perdete anche la ricetta Pane con estratto di cavolo viola Pane con zafferano Pane con infuso di rosmarino Pane con impasto della pizza e tante altre ricette Qui HOME ANIMAINCUCINA
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione1 Ora 50 Minuti
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2 pagnote da 600g
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ricetta di pane semplice e strepitoso
Strumenti necessari
Per fare questo impasto e consigliabile un impastatrice ma comunque si può realizzare anche a mano avendo più pazienza e fare più pieghe e più riposi.
Preparazione della ricetta di pane semplice e strepitoso
Sciogliere il lievito madre nel metà acqua e mescolate finche si crea una specie di schiuma. Aggiungere il malto, mescolate bene dopo di che aggiungete anche l’olio.
Aggiungete le farine e iniziate a impastare
Aggiungete poca alla volta l’acqua, aspettando sempre che sia assorbita quella precedente. Nel ultima goccia sciogliete il sale e fate assorbire. Impasto deve risultare morbido ed elastico. Si consiglia di non superare più di 15 minuti ad impastare e non deve neanche superare i 25/26° la temperatura dell’impasto. In caso vi supera fate un riposo in frigorifero per circa 10 minuti e poi riprendete a impastare.
Rovesciate impasto sul piano di lavoro e fate qualche piega slap fold, pirlate. Dopo di che mettetelo in un contenitore non tropo stretto coprite e fate riposare per 30 minuti. Fate una piega su tutti e due i lati, piegando verso in basso l’impasto come nel immagine.
Ugualmente fate le pieghe anche dall’altro lato. Eseguite questo operazione per 3 volte dopo di che fate partire la lievitazione e mettete in frigorifero per 8 ore.
Togliete l’impasto e fate acclimatare e raddoppiare in caso non ha raddoppiato in frigorifero. Dividete a meta l’impasto e date la forma che desiderate alle vostre pagnotte e fate riposare per circa due ore coperto da un canovaccio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 250° per: 15 minuti a 250° al vapore, 10 minuti a 230° senza vapore, 10 minuti per 200°, 10 minuti a 180° e in fine 10 minuti a 160° a spiffero. Fate attenzione alla cottura che può variare secondo il vostro forno. Per chi non possiede un forno al vapore mettete un pentolino con l’acqua al interno già nel momento quando accendete il forno.
Per questo pane vi consiglio questo prodotto
Consiglio anche l’olio evo dell’azienda Olearia Ferlito
Per realizzare un bel pane il lievito madre deve essere rinfrescato almeno da 4 ore.
-Per chi usa il lievito di birra consiglio di fare un polish con 3g di lievito di birra, 100 gr di farina e 50g di acqua impastate e fate lievitare a temperatura per circa 10 ore dopo di che fate la procedura per il pane.
-Chi usa il lievito di birra diretto consiglio non più di 8g .
Lievito secco 2,5g.
lievito madre liquido consiglio 80g
Dosi variate per porzioni