Orecchiette con Crema di Zucchine e Speck Croccante: Ricetta Facile e Gustosa

Orecchiette con Crema di Zucchine e Speck Croccante: Ricetta Facile e Gustosa

ANIMAINCUCINA


Le orecchiette con crema di zucchine e speck croccante sono un primo piatto che combina semplicità e raffinatezza. La crema di zucchine, vellutata e delicata, avvolge perfettamente le orecchiette, mentre lo speck croccante aggiunge una nota sapida e decisa, creando un contrasto di consistenze e sapori unico. Ideale per chi cerca un piatto leggero ma ricco di gusto, questa ricetta è perfetta per ogni occasione, dalla cena in famiglia a una serata con amici. Inoltre, con pochi ingredienti e passaggi veloci, potrai portare in tavola una pietanza che esalta i sapori genuini della cucina italiana. Provala e lasciati conquistare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g orecchiette
220 g zucchine
200 g speck a fettine
20 g olio extravergine d’oliva
50 g cipolla dorata
1 spicchio aglio
q.b. sale

Passaggi

Preparazione della crema di zucchine e speck

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle oppure a cubetti non e molto importante il taglio in quando si devono frullare. Tagliate anche la cipolla e l’aglio dopo di che in una pentola aggiungete l’olio extravergine la cipolla, aglio e le zucchine e fatte rosolare tutto insieme.

Nel fra tempo in una padella versate l’olio extravergine e lo speck e fate rosolare. Versate metà dello speck nelle zucchine, aggiungete del acqua e fatte cuocere le zucchine per circa 10 minuti.

Nel fra tempo fate bollire le orecchiette e successivamente frullate le zucchine direttamente in pentolino. Togliete un altra parte dello speck dalla padella dopo di che aggiungete la crema di zucchine. Scollate le orecchiette e aggiungete nel condimento e subito dopo saltate e mantecate con una manciata di parmigiano reggiano. Servite subito caldo versando sopra lo speck croccante che avete tolto da parte.

Se ti e piaciuta questa ricetta non dimenticarti di assegnare una valutazione cliccando le stelle qui sotto.
Mi puoi trovare e seguire anche sulle mie pagine Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *