Lasagne spaziali con Zucca, Stracchino e Salsiccia: Ricetta Cremosa e Gustosa per l’Autunno
ANIMAINCUCINA
Le lasagne spaziali con zucca, stracchino e salsiccia sono un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per esaltare i sapori autunnali. In questa ricetta di lasagne cremose, la dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la cremosità dello stracchino e il gusto saporito della salsiccia, creando un contrasto irresistibile. Facili da preparare e ideali per una cena speciale o un pranzo in famiglia, queste lasagne autunnali porteranno in tavola tutto il calore e la bontà dei prodotti di stagione.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàCapodannoAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la Besciamelle
Per la lasagna
Strumenti
Passaggi
Preparazione della zucca
Tagliate la zucca a metà e togliete la parte interna dei semi. Condite con olio sale e pepe e cuocete nel forno preriscaldato statico a 180° per 40-50 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza della vostra zucca e dal vostro forno.
Preparazione della salsiccia
Togliete il budello dalla salsiccia dopo di che fate rosolare leggermente insieme la cipolla tritato fine e un filo di olio extra vergine di oliva.
Preparazione della besciamelle
Fate bollire il late e nel fra tempo in una ciotola mescolate la farina con olio extravergine di oliva fino a che non ci siano più i grumi. Appena il latte bolle abbassate la fiamma aggiungete la noce moscata, il sale e il composto di farina e olio e mescolate in continuazione. Fate bollire la besciamelle per circa 4-5 minuti mescolando in continuazione fino alla consistenza desiderata. Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio a cubetti fate sciogliere lentamente mescolando.
Preparazione delle lasagne
Togliete la polpa della zucca cotta e mettete in una ciotola, schiacciate bene con un cucchiaio e unite il tre quarto della parte con la besciamelle.
Versate nella teglia un paio di mestoli di besciamelle e spalmate su tutta la superficie. Mettete uno strato di sfoglia poi spalmate sopra la besciamelle con la zucca e stracchino, salsiccia, dei cucchiaini di zucca e una spolverata di formaggio grattugiato. Fate in questo modo per 5 strati.
Cottura
Cuocete la lasagne nel forno pre riscaldato statico a 200° per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.
Servite la lasagna con zucca stracchino e salsiccia subito calda ma e buonissima anche scaldando il giorno dopo.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande scrivete nei commenti.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina
Dosi variate per porzioni