Ghirlanda di Cornetti Salati Farciti: Ricetta Facile e Sfiziosa per le Feste
ANIMAINCUCINA
La ghirlanda di cornetti salati farciti è l’idea perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di creatività e gusto. Realizzata con un impasto soffice e fragrante, questa ghirlanda racchiude una varietà di farciture irresistibili, come formaggi cremosi, salumi saporiti e verdure. Ideale come antipasto scenografico per Natale, Capodanno o una cena speciale, è anche facilissima da preparare e personalizzare con gli ingredienti che preferisci. Con questa ricetta, porterai in tavola non solo un piatto delizioso, ma anche un centrotavola originale e commestibile che farà un figurone. Perfetta per chi cerca idee per antipasti di festa o semplicemente vuole stupire con una presentazione unica e sfiziosa.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleCapodanno
Ingredienti
Per spennellare
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto
Versate tutti gli ingredienti nella planetaria tranne il sale e lo strutto che vanno inseriti per l’ultimo e impastate fino a che l’impasto risulta morbido e liscio e non si attacca più alle pareti della ciotola.
Mettete l’impasto in una ciotola e fate raddoppiare ci impiegherà circa due o tre ore, il tempo di lievitazione dipende dalle temperature.
Farcitura
Con un mattarello stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un rettangolo e con l’aiuto di un rotellina taglia pizza, tagliate dei triangoli come se dovete fare dei croissant. Farcite con gli ingredienti che preferite, io ho farcito con del Bacon e scamorza affumicata. Raccogliete partendo dalla parte larga e formate delle mini croissant..
Formatura
in una teglia foderata di carta forno, mettete a cerchio i mini croissant come nel’immagine dopo di che spennellate la superficie con del tuorlo diluito con una goccia di latte. Mettete nel forno con la porta chiusa e fate li evitare per circa un’oretta, devono quasi raddoppiare.
Cottura
Spennellate di nuovo con il resto dell’uovo che è avanzato e cuocete nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 15- 20 minuti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno devono insultare leggermente dorati.
Mettete la ghirlanda di croissant salati al centro tavola per Natale oppure anche separati per diversi occasione e servite calde, tiepide oppure anche a temperatura ambiente.
Consigli
Il malto potete sostituire con 2 cucchiaini di miele.
lo strutto potete sostituire con il burro nella stessa quantità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.