Friselle ai cereali e lievito madre

FRISELLE AI CEREALI E LIEVITO MADRE

ANIMAINCUCINA

Friselle ai cereali e lievito madre e una ricetta tipica pugliese ottima da farcire per preparare dei gustosi antipasti o aperitivo, oppure accompagnare le zuppe di pesce. La ricetta originale prevede farina di grano duro ma credetemi che con la farina multi cereali sono venuti altre tanto buoni. Io le ho condite con pezzetti di pomodori secchi sottolio, pomodorini ciliegine, olive taggiasche, filoni di treccia di mozzarella e per renderli ancora più leggere del filetto di tonno in acqua di mare offerto da Dragoconserve. Per il condimento potete sbizzarrirvi tranquillamente secondo i vostri gusti, con i prodotti che avete a disposizione secondo la stagione.

Non perdete anche la ricetta di :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina ai cereali
200 g farina 0
240 g acqua
10 g sale

Strumenti

Passaggi

Impasto per preparare le Friselle e molto semplice e si può preparare anche a mano ma per facilitare potete usare tranquillamente anche un impastatrice oppure planettaria.

Per chi no ha il lievito madre in fondo alla ricetta ce spiegato come fare anche con lieviti diversi.

Rinfrescate il lievito madre licoli almeno 4 ore prima e fate raddoppiare a temperatura ambiente dopo di che versatelo in una ciottola in caso impastate a mano come me oppure nel impastatrice insieme al trequarti del acqua e fatte sciogliere bene. Aggiungete tutte e due le farine e iniziate a impastare fino a che la farina ha assorbito tutto l’acqua dopo di che sciogliete il sale nel acqua e versatelo nel impasto e impastate per circa 10 minuti energicamente.

Rimettete l’impasto nella ciottola cosparsa di farina, coprite con la pellicola e fatte raddoppiare nel forno con la luce accesa in inverno e a temperatura ambiente in estate. Dividete l’impasto in 6 parti più o meno uguali dopo di che fate delle strisce che successivamente chiudete a cerchio abbastanza largo.

Rivestite una teglia con carta forno e mettete le ciambelle a raddoppiare senza coprire nel forno spento e porta chiusa, ci impiegheranno circa un paio di ore, dipende dalla forza del vostro lievito.

Cottura

Cuocete le friselle nel forno preriscaldato° a 180 per 20 minuti dopo di che togliete dal forno e tagliate a metà ancora calde ogni una con un taglio orizzontale. Mettete di cuocere di nuovo nel forno con la parte tagliata verso l’alto e continuate la cottura ancora per circa 30 minuti a 170°. Il tempo di cottura può variare secondo al vostro forno. Una volta pronte togliete dal forno e lasciate raffreddare e poi servite oppure conservateli in sacchetti ben chiusi.

Consigli per lieviti diversi

Per chi usa lievito madre solido usare 120 g sempre rinfrescato da 4 ore, invece per il lievito di birra usare

5 g e per lievito in polvere 2 g. Per chi non ha lievito madre, consiglio di fare un polish con 2 g di lievito di birra, 80 g di farina e 40 g di acqua, impastare e fate raddoppiare dopo di che lo usate al posto del lievito madre.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!