“Focaccia Zucca e Zafferano in Padella di Ghisa: Ricetta Facile e Profumata”

“Focaccia Zucca e Zafferano in Padella di Ghisa: Ricetta Facile e Profumata”

ANIMAINCUCINA

La focaccia zucca e zafferano cotta in padella di ghisa è una ricetta facile e profumata, perfetta per chi ama i sapori autunnali. L’impasto morbido e dorato, arricchito dalla dolcezza della zucca e dall’aroma dello zafferano, rende questa focaccia irresistibile. Ideale da servire come antipasto, aperitivo o accompagnamento, la cottura in padella di ghisa assicura una crosticina croccante e una consistenza soffice all’interno.

La focaccia cuoce alla perfezione grazie alla ghisa, che garantisce una cottura uniforme e una migliore conservazione dei nutrienti. La padella Olliani è ideale per portare il piatto direttamente dal piano cottura a tavola, mantenendo il calore più a lungo. Con la sua ergonomia e praticità, è anche una scelta più salutare rispetto ai rivestimenti antiaderenti, oltre a offrire una facilità di pulizia senza detergenti aggressivi.Perfetta per un antipasto o un aperitivo genuino e saporito! ecco come preparare questa deliziosa focaccia in padella con pochi ingredienti e un risultato dal sapore unico.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo18 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniDosi per una focaccia di diametro 24 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g farina 0
100 g lievito madre
200 g acqua
180 g zucca
1 bustina zafferano
7 g sale
10 g olio extravergine d’oliva
q.b. semi di zucca

Strumenti

1 Padella in ghisa
1 Contenitore

Passaggi

Preparazione del impasto

Versate nel impastatrice tre quarti dell’acqua e il lievito è fatta sciogliere. Aggiungete la farina e la bustina di zafferano e impastate fino a che l’impasto diventa morbido e liscio. Aggiungete la zucca e fate incorporare e per ultimo aggiungete il sale e l’olio è fatta assorbire. Versate l’impasto sul piano di lavoro e fate delle pieghe con riposo di 30 minuti ripetete l’operazione per due o tre volte. Mettete l’impasto in un contenitore oleato, coprite e mettete in frigorifero per circa otto ore.

Stesura e la lievitazione

Togliete l’impasto dal frigorifero e fate raddoppiare. Stendete nella padella di ghisa foderata di carta forno oleata senza appiattire e senza togliere l’aria dal impasto. Fate lievitare di nuovo per circa due o tre ore. Il tempo di lievitazione dipende dal vostro lievito e dalle temperature.

Cottura

Condite la focaccia a piacere con olio e rosmarino e fate i famosi buchi, potete farcirlo con i semi di zucca come ho fatto io oppure con l’ingredienti che preferite.

Cuocete la focaccia direttamente in pentola di ghisa Olliani nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 15 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno. Servite subito calda tiepida ma rimane morbidissima anche il giorno dopo.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande scrivete nei commenti.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!