Focaccia con bollicine giganti di Animaincucina

animaincucina

FOCACCIA CON BOLLICINE GIGANTI DI ANIMAINCUCINA

Focaccia con bollicine giganti di Animaincucina e un opera culinaria che sposa la tradizione della focaccia con un tocco creativo e giocoso. Le bollicine giganti, uniche di Animaincucina, conferiscono alla focaccia una consistenza leggera e soffice, creando un’esperienza sensoriale unica. Questa creazione delinea un connubio di sapore e divertimento, rendendo la focaccia non solo un piacere per il palato ma anche uno spettacolo visivo grazie alle bollicine che emergono generosamente dalla sua superficie dorata.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione14 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi per 1 teglia
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la focaccia

300 g farina 0
200 g farina di grano duro
400 g acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
5 g malto
15 g sale
q.b. rosmarino

Strumenti

Strumenti necessari

1 Teglia
1 Contenitore

Passaggi

Per l’impasto

Nella planetaria aggiungete il lievito madre il 70 % del acqua il malto e fate sciogliere dopo di che aggiungete le farine e impastate iniziando con una velocità bassa e quando la farina ha assorbito tutto l’acqua aumentate la velocità e incordate. Aggiungete poi poco alla volta il resto del acqua e alla fine il sale e fate assorbire. Versate l’impasto sul piano di lavoro e fate subito qualche piega i rinforzo dopo di che fate riposare circa 30′ e ripetete questo operazione per tre volte.

Dopo ogni riposo l’impasto si rilasserà diventerà sempre più solido e lo raccogliete senza fatica e senza appiccicare. Versate l’impasto in un contenitore e fate partire la lievitazione dopo di che mettete in frigorifero per circa 8 ore. Tirate fuori l’impasto e fate raddoppiare in caso non ha raddoppiato in frigo.

Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividete in caso avete le teglie piccole oppure potete lasciarlo intero in una teglia normale da forno basta che sia fonda. Stendete l’impasto nella teglia oleata con le dita, senza appiattire troppo e senza togliere l’aria.

Fate lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente dentro nel forno con la porta chiusa e luce spenta senza coprire con la pellicola.

Scaldate bene il forno a 250° statico e nel fra tempo oleate la superficie e cospargete anche sale se preferite dopo di che fate con le dita i famosi buchi che trovate anche nel altra mia ricetta della focaccia famosa alta idratazione.

Cottura

Cuocete la focaccia a 250° per circa 10 minuti, il tempo dipende anche dal vostro forno e servite subito calda oppure tiepida e farcite a piacere.

Ed eccola qui la focaccia con bollicine giganti 😍

Al interno soffice e super leggera 😋

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli per lieviti diversi

Per chi usa il lievito madre licoli usare 150 g sempre attivo e rinfrescato da 4 ore invece per chi usa il lievito di birra fresco, usare 4 g e per il lievito di birra secco 2 g.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *