Cucinare sotto vuoto nella pentola

CUCINARE SOTTO VUOTO NELLA PENTOLA

ANIMAINCUCINA

Cucinare sotto vuoto nella pentola a casa, il trucco per mantenere tutti le proprietà dell’alimento integro cuocendo in un sacchetto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g spalla arrosto di maiale
150 g carote
150 g cipolla
1 spicchio aglio
150 g sedano
q.b. pepe
q.b. sale

Strumenti

1 Macchina per sottovuoto
1 Pentola

Passaggi

Oramai si sente spesso della cottura sotto vuoto e i grandi chef lo hanno introdotto in tantissimi ristoranti e noi oggi lo realizzeremo in casa senza tanti strumenti ma basta una macchina sotto vuoto e io vi consiglio questa professionale di swedlinghous srl dei sacchetti specifici, possibilmente un termometro a sonda e il gioco e fatto.

Preparazione di come cucinare sotto vuoto in pentola

Prendete un pezzo di carne e condite su tutte le parti con sale e aromi, io l’ho condito con il mio insaporitore, con sale e aromi e successivamente pelate delle carote e lavate qualche gambo di sedano dopo di che tagliateli a pezzettoni.

Inserite tutto in un sacchetto sotto vuoto e aggiungete a piacere anche una mezza cipolla e uno spicchio di aglio dopo di che togliete l’aria con l’apposito macchina sotto vuoto. Io ho usato la macchina sotto vuoto professionale del’azienda Swedlinghaus che ve lo consiglio anche a voi.

Riempite con l’acqua una pentola abbastanza larga dopo di che portatelo a bollire, successivamente abbassate la fiamma al minimo e inserite al interno il sacchetto con la carne sotto vuoto e cuocete per un paio di ore circa. Questo tempo e consigliato per questo peso e tipo di carne invece per carni più dure o stagionate ovviamente il tempo di cottura e maggiore.

Togliete la carne dal sacchetto sotto vuoto e inserite il brodo in un pentolino, tenete da parte anche le verdure che potete usare comodamente anche come un contorno e successivamente portate a bollire il brodo, nel fra tempo sciogliete la maizena in pochissima acqua e versatelo nel brodo mescolando in continuazione con una frusta fino a che diventa leggermente denso.

Servite la carne subito calda con le verdure oppure accompagnatelo con del’purè di patate o polenta e versate sopra il sugo.

S vi e piaciuto questa ricetta cliccate un cuoricino in fondo alla ricetta e se avete domande scrivetemi e vi risponderò al più presto possibili.Seguitemi anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest Tiktok

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *