CUCINARE SOTTO VUOTO NELLA PENTOLA
ANIMAINCUCINA
Cucinare sotto vuoto nella pentola a casa, il trucco per mantenere tutti le proprietà dell’alimento integro cuocendo in un sacchetto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Oramai si sente spesso della cottura sotto vuoto e i grandi chef lo hanno introdotto in tantissimi ristoranti e noi oggi lo realizzeremo in casa senza tanti strumenti ma basta una macchina sotto vuoto e io vi consiglio questa professionale di swedlinghous srl dei sacchetti specifici, possibilmente un termometro a sonda e il gioco e fatto.
Preparazione di come cucinare sotto vuoto in pentola
Prendete un pezzo di carne e condite su tutte le parti con sale e aromi, io l’ho condito con il mio insaporitore, con sale e aromi e successivamente pelate delle carote e lavate qualche gambo di sedano dopo di che tagliateli a pezzettoni.
Inserite tutto in un sacchetto sotto vuoto e aggiungete a piacere anche una mezza cipolla e uno spicchio di aglio dopo di che togliete l’aria con l’apposito macchina sotto vuoto. Io ho usato la macchina sotto vuoto professionale del’azienda Swedlinghaus che ve lo consiglio anche a voi.
Riempite con l’acqua una pentola abbastanza larga dopo di che portatelo a bollire, successivamente abbassate la fiamma al minimo e inserite al interno il sacchetto con la carne sotto vuoto e cuocete per un paio di ore circa. Questo tempo e consigliato per questo peso e tipo di carne invece per carni più dure o stagionate ovviamente il tempo di cottura e maggiore.
Togliete la carne dal sacchetto sotto vuoto e inserite il brodo in un pentolino, tenete da parte anche le verdure che potete usare comodamente anche come un contorno e successivamente portate a bollire il brodo, nel fra tempo sciogliete la maizena in pochissima acqua e versatelo nel brodo mescolando in continuazione con una frusta fino a che diventa leggermente denso.
Servite la carne subito calda con le verdure oppure accompagnatelo con del’purè di patate o polenta e versate sopra il sugo.
S vi e piaciuto questa ricetta cliccate un cuoricino in fondo alla ricetta e se avete domande scrivetemi e vi risponderò al più presto possibili.Seguitemi anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest Tiktok
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.