Crema di patate sedano e salame primo

ANIMAINCUCINA

CREMA DI PATATE SEDANO E SALAME PRIMO

Crema di patate sedano e salame e un antipasto delizioso che unisce la morbidezza e croccanteza delle verdure al sapore robusto del salame. La crema di patate dona una consistenza vellutata, mentre il sedano aggiunge freschezza e il salame conferisce un tocco salato e saporito. E proprio la particolarità di questo antipasto sta nel salame vero quello senza nitriti e senza nitrati e più salutare, poiché l’assenza di tali conservanti chimici può contribuire a ridurre i rischi per la salute. Una rivoluzione nella salumeria italiana che ha portato un insaccato a ricevere il bollino verde dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

Il riconoscimento “green” dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina va al salame del Salumificio M. Brugnolo che dopo 4 anni di studio e ricerche tecnologiche a messo a punto il salame libero da nitriti, nitrati (neanche di origine vegetale) e zero conservanti.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g patate
100 g sedano
1 spicchio aglio
20 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle verdure

Pelate, lavate e tagliate le patate grossolanamente. Lavate il sedano e tagliate grossolanamente compreso anche qualche foglia. Sbucciate uno spicchio di aglio e mettete tutto in una pentola, aggiungete del acqua e fate bollire fino a che le patate siano abbastanza cotte.

Preparazione della crema

Scollate leggermente le verdure (conservando l’acqua di cottura fino alla fine) e tritate tutto con il trita tutto a immersione, a metà trittura aggiungete il formaggio grattugiato e condite con olio extravergine, sale e pepe. Tritate ancora tutto insieme fino a creare una crema abbastanza densa dopo di che mettete in uno sac a poche.

Preparazione del antipasto

Tagliate il salame Primo, prima a fette e poi a cubetti dopo di che versate nei vasi oppure bicchieri di eleganza prima la crema di patate e sedano poi posizionate i pezzetti di salame e una foglia di rosmarino al centro. Accompagnateli con dei grissini.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *