Costolette di Agnello con Verdure al Forno e Barbecue: Tenerissime e Ricche di Gusto
Animaincucina
Le Costolette di agnello con verdure al forno e al barbecue sono un secondo piatto dal sapore deciso e raffinato, perfetto per le occasioni speciali o per una grigliata diversa dal solito. In questa ricetta ho utilizzato agnello di alta qualità offerto da Gruppo Galli SPA, garanzia di tenerezza, freschezza e gusto autentico.
Le costolette di agnello vengono aromatizzate sale aromatizzato, farcite con verdura, condite con aglio, cipolle e olio extravergine di oliva, poi cotte sia al barbecue per una nota affumicata e intensa, sia al forno Il risultato è un piatto completo, succoso e profumato, che unisce la genuinità delle verdure alla prelibatezza di una carne pregiata.
Una ricetta semplice ma d’effetto, perfetta per valorizzare la carne selezionata Gruppo Galli SPA, sinonimo di eccellenza e qualità italiana.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettricoBarbecue a gas
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per le costolette
Strumenti
Passaggi
Preparazione della base
In una padella, aggiungete l’olio extravergine di oliva, la cipolla, aglio tritato, fine e fatte appassire. Aggiungete i pomodorini creati piccoli e i pelati di pomodoro e mescolate. Condite con sale e pepe e prezzemolo e fate cuocere per circa cinque minuti a fuoco lento.

Preparazione delle costolette
Tagliate il carré a singole costolette e condite con sale e pepe dopo di che fate riposare il condimento fino a quando sia pronta la base.

In una teglia, aggiungete il condimento di cipolla e estendete uniformemente. Distribuite sopra le costolette e anche le verdure che desiderate. Io ho usato mini peperoni multi colori, asparagi, di cui li ho bolliti leggermente in precedenza, cipollotti, e prugna disidratate. Condite il tutto con olio extravergine di oliva rosmarino, origano fresco e sale e pepe, possibilmente nelle verdure.

Cottura
Cuocete la teglia di costolette nel forno a 200° per circa 50 minuti oppure direttamente sul barbecue il tempo necessario che le costolette e le verdure siano pronte. Il tempo di cottura dipende anche dalle vostre costolette.

Servite l’agnello, ben caldo e buon appetito.
Se vi è piaciuto questa ricetta, non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta se avete domande, scrivete nei commenti.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTokAl.ta Cucina

Conservazione
Conserva in frigorifero, in contenitori ermetici, per fino a 2 giorni. Riscalda in forno a 160°C per 10 minuti, coprendo con carta alluminio per non seccare la carne.
FAQ (Domande e Risposte)
Quali verdure si abbinano meglio?
Le patate, zucchine, peperoni, cipolle rosse, carote e melanzane sono perfette. Puoi tagliare a pezzi grossi, condisci con olio, sale e spezie e cuocile in forno per 30-40 minuti.
Come insaporire al meglio le costolette di agnello?
Puoi marinarle con olio extravergine, aglio, rosmarino, timo e succo di limone o aceto di mele per almeno 1-2 ore prima della cottura. Questo renderà la carne più aromatica e tenera.
Dosi variate per porzioni