Pubblicità

Colomba Sfogliata Facile e Veloce – Pronta in un Attimo!

Colomba Sfogliata Facile e Veloce – Pronta in un Attimo!

Animaincucina

Se vuoi preparare una Colomba pasquale artigianale con un impasto sfogliato, fragrante e leggero, questa ricetta è perfetta per te! Utilizzando la farina della Farina di Cuneo, otterrai un risultato eccezionale: una Colomba sfogliata fatta in casa, morbida dentro e croccante fuori, con una struttura perfettamente alveolata.
A differenza della colomba classica, questa versione ha una sfogliatura delicata che la rende leggera e ariosa, senza però rinunciare alla tradizione. La preparazione richiede pazienza, ma il risultato sarà una colomba fatta in casa soffice e burrosa, perfetta per la colazione di Pasqua o come dolce speciale da condividere con la famiglia.

Questa Colomba sfogliata è stata realizzata con la tecnica dell’Ensaimada, che dona una sfogliatura soffice e leggera all’impasto. A differenza della colomba tradizionale, questa versione non prevede mandorle e granella di zucchero, ma viene semplicemente completata con un velo di zucchero a velo, per un tocco delicato e raffinato. Il risultato è una colomba morbida, ariosa e burrosa, perfetta da gustare a colazione o come dolce di Pasqua.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniDosi per 2 Colombe
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per il lievitino

100 g farina
100 g acqua
6 g lievito di birra fresco

Per l’impasto

500 g farina 00
140 g zucchero
3 uova
50 g acqua
20 g olio extravergine d’oliva
20 g pasta di arancia
1 vaniglia

Per sfogliare

50 g burro

Per presentare

q.b. zucchero a velo
1 tuorlo

Strumenti

1 Impastatrice
1 Ciotola

Pubblicità

Passaggi

Preparazione del impasto

Per la preparazione del impasto segui la ricetta qui dopo di che dividi l’impasto in 12 parti e fate riposare per circa 20 minuti.

Sfogliatura

La tecnica della sfogliatura e sempre la stessa del Ensaimada con la differenza che qui ho usato il burro al posto dello strutto.

Dopo che avete creato il primo salsicciotto posizionate sopra la nuova sfoglia e raccogliete arrotolandola. Continuate così con una terza sfoglia fino a che avrete creato un salsicciotto con tripla sfoglia.

Pubblicità

Formatura

Posizionate i salsicciotti nel pirottino da Colomba da 1 kg e fate lievitare nel forno spento e chiuso, a temperatura ambiente. Impiegherà circa 10 ore.

La lievitazione deve superare il pirottino, a questo punto scaldare il forno a 170° e spennellate la colomba con tuorlo diluito con un goccio di latte.

Cottura

Cuocette nel forno statico a 170° per circa 40 minuti, il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno, deve essere di colore dorato.

Pubblicità

Fate raffreddare la colomba e spolverate con un velo di zucchero a velo a piacere e servite.

Se vi è piaciuto questa ricetta, non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande, scrivetemi nei commenti.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità