Pubblicità

Carbonara alla Birra: la Ricetta Creativa che Sorprende con Gusto e Cremositá 🍝🍺

Carbonara alla Birra: la Ricetta Creativa che Sorprende con Gusto e Cremositá 🍝🍺

ANIMAINCUCINA

Scopri una variante sorprendente della classica carbonara: la Carbonara sfumata alla birra artigianale! Un primo piatto cremoso e ricco di gusto, dove la tradizione incontra l’originalità. In questa ricetta ho usato la birra artigianale di 32 Via dei Birrai, che dona un tocco aromatico e leggermente amaro al piatto, esaltando il sapore del guanciale croccante, dei tuorli freschi e del pecorino romano. Facile, veloce e dal carattere deciso: perfetta per una cena diversa dal solito ma sempre irresistibile.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

230 g pasta
4 tuorli
1 uovo
300 g guanciale
200 g pecorino
20 g birra
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Mestolo
1 Ciotola

Pubblicità

Passaggi

Preparazione del guanciale

In una padella versate il guanciale tagliato a cubetti oppure a fiammifero e fatelo rosolare senza aggiungere olio. Sfumate con la birra fatta evaporare e tenete da parte.

Preparazione del condimento

Nel frattempo, versate l’acqua in acqua bollente la pasta dopodiché in una ciotola versate i tuorli e l’uovo intero, aggiungete anche il pecorino il pepe nero e mescolato energicamente. Il formaggio deve quasi sciogliersi del tutto e diventare una crema.

Cottura

Togliete una parte del guanciale dalla padella, dopodiché scolate la pasta e versate in padella. Mescolate con il guanciale e il grasso che si è formato, spegnete la fiamma, aggiungete l’uovo e formaggio, aggiungete anche un mestolo di acqua della cottura e mescolate tutto insieme. Servite subito calda con sopra del formaggio grattugiato e il guanciale che avete tolto da parte.

Se vi è piaciuto questa ricetta, non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta se avete domande, scrivete nei commenti.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina

Pubblicità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità