ARROSTO CON VERDURE COTTURA SOTTOVUOTO
ANIMAINCUCINA
Arrosto con le verdure cottura sottovuoto (sous vide ) e una cottura molto salutare dove la carne rimane morbido e con tutti i suoi valori nutritivi. ovviamente per questa ricetta avete bisogno sia del Roner per mantenere la temperatura costante che una macchina sotto vuoto con appositi sacchetti.
Vi possono anche altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste simili ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il sugo
Strumenti
Passaggi
Per questa ricetta io ho usato la spalla di maiale ma voi potete usare la carne che preferite come: vitello, manzo, lonza, coscia cambiano ovviamente i tempi di cottura sia dal tipo di carne che dalla dimensione.
Preparazione del arrosto
Tritate finemente con un coltello gli aromi freschi, dopo di che sbucciate le carote e tagliatele in filoni per lungo, successivamente prendete il gambo del broccolo e con l’aiuto di un pela patate oppure un coltello togliete la parte dura e tenete il cuore, cioè la parte morbida e tagliate anche questo in filoni per lungo.
Prendete la carnee tagliate fino a stendere in questo modo dopo di che fate dei tagli, oppure chiedete di tagliare al vostro macellaio di fiducia. Successivamente cospargete con abbondante aromi fini e sale e mettete le verdure come nel immagine senza arrivare fino in fondo alla carne.
Iniziate ad arrotolarlo partendo dalla parte dove iniziano le verdure stringendo bene e inglobando bene le verdure che tendono di sfuggire dopo di che legate con uno spago oppure potete usare anche la rete apposita per l’arrosto. Cospargete anche la parte esterna con sale e aromi.
Cottura
Inserite la carne nel sacchetto apposito sottovuoto (sous vide) con l’aiuto di una macchina sottovuoto dopo di che attaccate il Roner a una pentola capiente e riempite con l’acqua circa più della metà dopo di che selezionate la temperatura per la cottura a 60° per circa 4 ore e inserite all’interno la carne.
Quando la carne sarà pronta togliete dal sacchetto e in caso desiderate la carne con la crosta inserite per 15 minuti nel forno statico a 250° altrimenti tagliatela morbida cosi’.
Prendete il brodo che trovate all’interno del sacchetto, versatelo in un pentolino e portatelo a bollire successivamente diluite la maizena in un goccio di acqua e usatela per addensare il brodo mescolando velocemente con una frusta e versate sulla carne al momento che lo dovete servire.
Se ti e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle qui sotto.
Mi puoi seguire anche sulle mie pagine Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.