Reginelle al formaggio e cavolfiori viola

Animaincucina
Reginelle al formaggio e cavolfiori viola.

Le reginelle al formaggio e cavolfiore viola sono un semplicissimo piatto, ma allo stesso tempo molto scenografico e creativo sia per la forma della pasta ma anche per il colore vivace dei cavolfiore viola. Il connubio dei sapori decisi e la presentazione di questo piatto di reginelle al formaggio e cavolfiori viola e ideale per una cenetta importante e sicuramente farete un figurone. I delicati i cavolfiori viola sono un ottima verdura sana e nutriente perfetti per accompagnare gustosi primi piatti e in questo casi io ho usato un formaggio stagionato alle foglie di noci. Questa ricetta di reginelle al formaggio e cavolfiori viola la troverete anche nel ricettario delle stagioni del caseificio Val d’Apsa
Il cavolfiore viola potete abbinare tranquillamente anche con il pesce come questa ricetta che trovate sempre nel mio blog : Bavette alle cozze, olive e broccoli viola

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Andiamo a vedere insieme quali sono gli ingredienti che servono per preparare questo piatto di reginelle al formaggio e cavolfiore viola e come prepararli.

Ingredienti

320 g reginette
150 g formaggio di Fossa
150 g guanciale
80 g noci
q.b. pepe nero
20 g olio extravergine d’oliva
500 g cavolfiori viola

Strumenti necessari

1 Coppapasta quadrato 8 x 8
1 Pinza

Preparazione

Pulite il cavolfiore viola da le foglie verdi staccate ogni fiore dal gambo, lavateli e fateli bollire in acqua salata per circa 10 minuti. Fate bollire la pasta e scolate i cavolfiori( tenendo una piccola quantità di acqua colorata da parte in caso servisse). Metà di cavolfiori versateli in un contenitore con tre/quarto di noci, metà del formaggio stagionato in foglie di noci grattugiato, pepe, olio evo e tritate con tritatutto oppure con un mini piner finche diventa una crema.

In una padella antiaderente calda, rosolate meta della guanciale a fette e le fate più croccante e metà tagliate a pezzetti e rosolate normale. Togliete le fette di guanciale e versate nella padella il resto dei broccoletti e fate prendere sapore insieme.

Assemblare la pasta

Versate della crema di broccoli (circa 1cm) in fondo alla coppapasta posizionata sul piatto e spolverate con del formaggio stagionato in foglie di noci grattugiato. ( A me omaggiato dal Caseificcio Valdapsa

Scolate le reginelle (a me omaggiate da Pastificio Lettieri) e con l’aiuto di una pinza da cucina prendete una ad una le reginelle e posizionate bene nella coppapasta. Spolverate con formaggio e granelli di noci.

Rompete a pezzi grossolane con le mani il guanciale a fette croccante e posizionatele bene sopra la pasta,( senza schiacciare). Aggiungete poi anche il guanciale con i cavolfiori conditi e una spolverata di formaggio grattugiato.

Versate poi il resto della pasta, guarnite a piacere e togliete con attenzione la coppapasta.

Consigli per i prodotti


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *