RAVIOLI DI ORTICA RIPIENI DI FORMAGGIO
ANIMAINCUCINA
Ravioli di ortica ripieni di formaggio sono un primo piatto particolare ma nello stesso tempo gustosi e molto salutari. Quanti di voi sono punti da questa pianta? Dietro a questa erbaccia fastidiosa che punge e brucia è sicuramente tanti non conoscono , si nasconde una pianta molto utile chiamata Ortica. Scopriamo che l’ortica e molto ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, e calcio . È utilissima in numerose cure disintossicanti per la sua capacità di eliminare acidi e scorie dall’organismo e aiuta a curare alcune malattie.
Nelle vari erboristerie si trovano preparati a base di piante di ortica e si usa anche come bevande e infusi di the e tisane. L’ortica ha un buon uso anche in cucina perché e ricca di sali minerali, ed è ottima per le zuppe, frittate risotti ecc . Mia nonna faceva la torta rustica con le ortiche che era una meraviglia . Ho provato varie volte ma non sono riuscita a farla come lo faceva lei ,aveva le mani d’oro. Però sono riuscita a fare dei bellissimi e buonissimi ravioli al ortica con ripieno di fontina ,ricotta e parmigiano reggiano su un letto di pomodoro 🍅aromatico . Scopriamo insieme come fare i ravioli con ortica e formaggi.
Non perdete anche la ricetta di: Ravioli di ficchi e tartufo nero. Ravioli al prosciutto cotto pistacchio e pecorino . Ravioli di San Valentino. e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Difficoltà : medio
Costo : medio basso
Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI per i ravioli di ortica ripieni di formaggio
150 gr ortiche
100 gr acqua
200 gr farina di grano duro
200 gr farina 00
2 uova
20 gr olio evo
80 gr fontina
80 gr ricotta
40 gr parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
PREPARAZIONE
Scottare le ortiche con i 100 gr di acqua, lasciate a raffreddare bene insieme dopo di che date una frullata con i mixer. Mettete le farine già mescolate prima in una spianatoia oppure nel impastatrice e aggiungete le uova, l’olio e iniziate a lavorare aggiungendo man mano anche l’ortica con il suo liquido e lavorate finché impasto risulta liscio è morbido. Lasciate riposare per 30’ coperto di pellicola. Nel frattempo tagliate la fontina in cubetti piccoli mescolate con la ricotta, salate e pepate. Stendete la pasta con matterello oppure con la tira pasta
e date la forma che più vi piace ai vostri ravioli mettendo in centro un cucchiaino di ripieno. Potete usare il ripieno e il condimento anche a vostra fantasia oppure quello che disponete.
Io gli ho dato la forma di triangolo è adagiato su un letto di pomodoro aromatizzato