Pizza favolosa con salame e rucola

PIZZA FAVOLOSA CON SALAME E RUCOLA

ANIMAINCUCINA

Pizza favolosa con salame e rucola e una nuova versione delle mie pizze fatto in casa cottura in forno per pizza come in pizzeria. Per avere una pizza quasi perfetta come in pizzeria prima di tutto deve partire da un buon impasto per pizza, usando prodotti base di qualità come farina, olio e possibilmente lievito madre cosi che diventa più digeribile. Per il lievito preferisco il lievito madre, sia solido ( trovate qui la ricetta come farlo) che liquido, ma va benissimo anche il lievito di birra usandola in quantità minore e prolungando il tempo di lievitazione.

Non perdete anche la ricetta di Pizza fritta leggera di Animaincucina Pizza al pistacchio cotto nel forno di casa Pizza cottura padella grill Pizza impasto con birra e biga Pizza cotta su pietra refrattaria e tante altre ricette di pizza focaccia e altro qui Home ANIMAINCUCINA

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 pizze singole
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza favolosa

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come prepararla

Per l’impasto

500 g farina 00
400 g acqua
80 g lievito madre liquido
20 g olio extravergine d’oliva
8 g sale
5 g malto

Per la farcia

80 g rucola
80 g salame
240 g mozzarella
80 g pomodorini ciliegino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti necessari

La planetaria oppure impastatrice sono molto consigliabili per questo tipo di impasto in quanto l’impasto e molto idratato.

Preparazione della pizza favolosa

Preparazione dell’impasto

Nella planetaria versate il lievito (licoli) rinfrescato da 4 ore, metà dell’acqua, il malto e fate sciogliere bene dopo di che aggiungete l’olio, la farina e iniziate a impastare. Quando l’impasto ha incordato aggiungete poca alla volta l’acqua rimasto e alla fine il sale sciolto in un goccio di acqua preso dal totale e fate assorbire.

Versate l’impasto sul piano di lavoro e fate qualche piega di rinforzo, fate riposare per 30 minuti dopo di che inserite in contenitore oleato e successivamente fate delle pieghe in questo modo come vedete nel immagine, da tutte quattro i lati dell’impasto e fate riposare 30 minuti. Eseguite questo operazione per 3-4 volte dipende dal vostro impasto, fate partire la lievitazione e mettete in frigorifero sempre coperto per circa 10-12 ore.

Tirate impasto fuori dal frigorifero e fate acclimatare e raddoppiare in caso non ha raddoppiato in frigorifero. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividete in 4 o più parti, dipende dalla misura che desiderate e formate i panetti. Fate delle pieghe a ciascun panetto come vedete nel immagine prendendo i lembi dal esterno e sovrapporre al centro senza sgonfiare molto l’impasto.

Girate il panetto e cercate di dare la forma più rotonda possibile dopo di che lasciate a riposare (per un oretta in estate e un paio di ore in inverno) sul piano di lavoro cosparso sotto con farina coprendoli con un pano da cucina

Accendete il forno per pizza, impostate la temperatura a 400° e nel fra tempo stendete l’impasto partendo dal centro e spingendo verso esterno stando attenti di non appiattire il bordo.

Inserite la pizza nel forno e abbassate la temperatura a 300°, cuocete per circa 3 minuti dopo di che alzate ancora a 400° per un minuto. Farcite la vostra pizza a piacere e secondo i vostri gusti


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *