PIZZA COTTURA IN TEGLIA A ROVESCIO
ANIMAINCUCINA
Pizza cottura in teglia a rovescio e un trucco di cottura spettacolare per preparare la pizza in casa come in pizzeria. Seguite questa ricetta dove vi spiegherò alcuni segreti come farla.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 filoni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto
Versate nel impastatrice il lievito madre rinfrescato e raddoppiato da almeno 4 ore, metà dell’acqua, il malto e fate sciogliere bene fino a che si crea una specie di schiuma dopo di che aggiungete tutta la farina. Iniziate a impastare a velocita bassa e quando l’impasto inizia a incordare aumentate la velocita portandola al incordatura completa. Mettete alla massima velocità dopo di che aggiungete poca alla volta il resto del acqua facendo attenzione a non perdere incordatura e non scaldare impasto che non deve superare i 26°. Con l’ultima goccia dell’acqua sciogliete il sale e fate assorbire, in fine aggiungete anche l’olio evo e fate assorbire tutto.
Impasto si presenta molto liquido ma se lo avete incordato perfettamente non vi dovete preoccupare. Per capirlo l’impasto non deve appiccicare ne sulle mani ne al cestino del impastatrice e neanche sul piano di lavoro. Rovesciatelo sul banco e fate subito alcune pieghe slap&fold di rinforzo. Fate riposare l’impasto senza coprire per circa 40 minuti dopo di che ripetete questo operazione per tre volte. Ogni volta che ripetete le pieghe l’impasto risulterà sempre più solido e incorporato.
Inserite l’impasto in un contenitore possibilmente dai bordi alti, diritto e trasparente chiudete con coperchio e mettete in frigo per 12ore. Tirate fuori l’impasto e fate raddoppiare a temperatura ambiente in caso non a raddoppiato in frigo altrimenti fate solo acclimatare per un oretta. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro cosparso di farina dopo di che dividete in due oppure alla pezzatura che desiderate e successivamente cospargete con abbondante farina di grano duro e stendete con le dita come vedete nel immagine.
Farcitura e cottura
Scaldate il forno a 250° statico con al interno la teglia vuota per 10-15 minuti dopo di che in un pentolino scaldate anche il pomodoro e salate. Mettetela fuori dal forno la teglia e successivamente cospargete di farina di grano duro dalla parte rovesciata. Stendete sulla teglia a rovescio impasto che avete steso dopo di che cospargete sopra il pomodoro caldo, olio evo e l’origano, vedrete subito che inizieranno a formarsi le bolle di aria ancora più grandi dal caldo del pomodoro. Fate una precottura per circa 4-5 minuti, il tempo dipende dal vostro forno.
Farcite la pizza con gli ingredienti che più vi piacciono, in questo caso io l’ho farcita con la mozzarella funghi e porchetta di tacchino dopo di che continuate la cottura per altri 5 minuti sempre a 250° a teglia rovesciata.
Con l’aiuto di una pala per pizza togliete la pizza dalla teglia e controllate la parte sotto. In caso non e cotta perfettamente togliete la teglia e fate scivolare la pizza sulla gratella del forno per completare la cottura. La vostra pizza e pronta, il piatto e servito Buon appetito!!
Consigli per lieviti diversi
Per chi usa lievito madre solido usare 150 g sempre rinfrescato da 4 ore, invece per il lievito di birra usare 8 g e per lievito in polvere 3,5 g. Per chi non ha lievito madre, consiglio di fare un polish con 3 g di lievito di birra, 100 g di farina e 50 g di acqua, impastare e fate raddoppiare dopo di che lo usate al posto del lievito madre.
Dosi variate per porzioni