PEPERONI CON RISO SPECK E STRACCIATELLA
ANIMAINCUCINA
Peperoni con riso speck e stracciatella sono un primo oppure un secondo piatto diverso per presentare le verdure e molto facile da preparare golosi e sostanziosi. Preparati in vari versioni sono sempre ricchi di sapori, colori e molto versatili in cucina belli da vedere e buoni da mangiare. Io oggi ho preparato questa versione con gli ingredienti che avevo nel frigorifero e direi che e stato un ottimo abbinamento.
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio basso
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI
250 gr riso
200 gr speck
4 peperoni medi colori diversi
Olio extravergine io ho usato olio evo del Olearia Fratelli Ferlito
80 gr parmigiano reggiano
200 gr stracciatella
1 scalogna
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale oppure di carne
1/2 barattolo datterini pelati
Sale q.b
Aceto balsamico per guarnizione
Prezzemolo
PREPARAZIONE
Preparate il brodo, vegetale oppure di carne dopo di che lavate e tagliate a metà i peperoni. La parte dove c’è il gambo tagliate a cubetti di circa cm di grandezza. In una pentola mettete olio evo, il soffritto di aglio e cipolla tritato finemente lasciando un cucchiaino di cipolla per dopo e appena inizia a fremere aggiungete il riso e fare tostare. Aggiungete i peperoni e continuate a mescolare insieme per un paio di minuti e successivamente aggiungete anche lo speck e tostate ancora per 1 minuto.
Aggiungete il vino bianco e fate evaporare, dopo di che aggiungete il prezzemolo i pomodori pelati e il brodo poco alla volta finché il riso non sarà quasi cotto, successivamente aggiungete il parmigiano reggiano e amalgamate tutto. Riempite le altre metà dei peperoni con il riso e mettete nel forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti dipende dal vostro forno.
Giusto il tempo che si cuociono i peperoni e nel frattempo si completa anche la cottura del riso. Mentre cuociono i peperoni ripieni nel forno, in una padella antiaderente mettete del olio evo 1/2 cucchiaino di scalogna tritato e fate rosolare i peperoni a cubetti per 2/3 minuti. Devono risultare cotti ma croccanti e non devono perdere il loro colore . Salare e adagiare i cubetti di peperoni nel piatto oppure vassoio e cospargeteli di crema a base di aceto balsamico. Togliete i peperoni ripieni dal forno dopo di che appoggiateli nel piatto oppure Vassoio e mettete sopra a ogni peperone ripieno un cucchiaio di stracciatella.
Servire ben caldi oppure tiepidi e vi consiglio di accompagnarli con un bel bicchiere di vino bianco Obiz Ribolla gialla
Seguitemi anche su Instagram YOUTUBE Facebook Pinterest e TikTok