PANINI AL LATTE SENZA BURRO SENZA OLIO
ANIMAINCUCINA
Panini al latte senza burro senza olio sono delle soffici pagnottelle dal sapore neutro, ottimi per farcirli sia dolci che salati e sono ottimi per tutte le occasioni. Questi panini sono anche molto facili da preparare e con aiuto di una planetaria come questa che ho usato io Twit &Fusion450 Luxury Red offerta dall’azienda Cecotec Italia e ancora di più. Guardate anche il video tutorial di questa ricetta e della planetaria nel mio canale YouTube ANIMAINCUCINA
Non perdete anche le ricette Panini super morbidi con olive e patate Pan brioche con lievito madre e cioccolato e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniDosi per 25 panini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per i panini senza burro e senza olio
Strumenti
Preparazione dei panini senza burro e senza olio
Sciogliete il lievito di birra nel latte e versatela nella planetaria dopo di che aggiungete tutti gli altri ingredienti tra ne il sale che lo inserite per l’ultimo. Impastate per circa 10 minuti aumentando piano piano la velocità. Io ho iniziato con la foglia e a metà impasto ho passato con il gancio.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro già spolverato di farina e fate qualche piega di rinforzo e arrotondate bene, dopo di che coprite con un coperchio oppure pellicola e mettete a raddoppiare. In inverno nel forno con la luce accesa invece in estate a temperatura ambiente. Ci vorranno circa un paio di ore.
Sgonfiate impasto dopo di che fate qualche piega leggera, formate ancora una pala e appiattite anche con le mani per metà e successivamente dividete in 24 parti di circa 40g l’uno. Potete fare anche pezzature più grandi seconda alla forma che desiderate fare.
Formate i vostri panini e metteteli in una leccarda foderata con la carta forno dopo di che mettete a quasi raddoppiare per circa due ore.
Scaldate il forno statico a 180° per 10 minuti e nel fra tempo spennellate i panini con il latte. A piacere potete cospargere sopra anche dei semi di sesamo oppure di papavero. cuocete i panini sempre al forno statico per circa 20 minuti dipende dal vostro forno.
Otterrete dei panini sofficissimi e molto leggeri nonostante siano senza burro e senza olio. Una volta raffreddati potete conservare in un contenitore oppure in un sacchetto chiuso per circa 3-4 giorni.
Conservazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.