Pane doppio strato con cipolla e noci

PANE DOPPIO STRATO CON CIPOLLA E NOCI

ANIMAINCUCINA

Realizzare il pane con due strati cipolla e noci in casa è sempre incantevole perché il profumo che si diffonde rapidamente per tutte le stanze rendono questo momento veramente magico. Mettere le mani in pasta è un vero e proprio anti-stress naturale che vi permetterà di ottenere un pane fresco da portare in tavola, con la consapevolezza degli ingredienti utilizzati. Oggi ho fatto un pane con le noci e 50% di acqua delle cipolle di Tropea e nel mio blog trovate anche la versione del pane con 100% infuso delle cipolle adatto di più per chi preferisce un profumo più intenso.

Non perdete anche la ricetta di: Pane ciabata con licoli

Treccia di pane ciabata

Pane con estratto di cavolo viola e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

Seguitemi anche su Instagram Youtube Facebook Pinterest Tiktok

Vediamo insieme quale ingredienti servono e come prepararlo il pane con due strati cipolla e noci.

  • Tempo di lievitazione totale : 24 ore
  • Tempo di lievitazione in frigorifero : 16 ore
  • Difficoltà : media
  • Dosi per una pagnotta da +- 700/800gr

INGREDIENTI per il pane doppio strato con cipolla e noci

  • 250 gr farina 00 almeno di 12,5 di proteine
  • 250 gr farina di grano duro
  • 100 gr lievito madre
  • 200 gr acqua
  • 200 gr acqua delle cipolle di Tropea
  • 3/4 cipolle di Tropea
  • 70 gr noci
  • 10 gr sale

PREPARAZIONE pane doppio strato con cipolla e noci

Raccogliete un paio di strati esterni delle cipolle e fate bollire in 300 g di acqua per circa 15 minuti dopo di che lasciate a raffreddare bene.

Per l’impasto bianco.

Sciogliete 50 gr di lievito in 180 gr di acqua e aggiungere 125 di farina 00 e 125 g di farina di grano duro già mescolata prima dopo di che impastate e incordate bene. Verso la fine aggiungete il 20 gr di acqua rimasti in qui avete sciolto prima anche 5 gr di sale e fate assorbire, successivamente mettete l’impasto sulla spianatoia fate una piega a tre dopo di che coprite a campana.

Per impasto con la cipolla invece stesso procedimento si fa con l’altra metà della farina rimasta ma stavolta con l’acqua delle cipolle di Tropea. Quando impasto con la cipolla sarà pronto, stendete abbastanza sottile sulla spianatoia e cospargete sopra i gherigli di noci. Consiglio di fare prima impasto bianco e successivamente impasto con la cipolla per fare il modo che impasto bianco non prende colore dal cestello altrimenti lavate il cestello.

Prendere i lembi del impasto e piegateli verso centro finché diventa una palla di impasto.

Date a tutti e due gli impasti 3 pieghe a tre ogni mezz’ora dopo di che mettere a lievitare fino al raddoppio. Prendere gli impasti e stendeteli( separatamente ma vicini ) con le mani giusto per allargarle un pochino. Appoggiate la parte rossa sulla parte bianca del impasto e inizia a rotolare come nella foto per dare la forma alla pagnotta.

Mettete impasto del pane con due strati cipolla e noci in una cesta oppure un contenitore con sotto un canovaccio cosparso di farina.

Coprire con pellicola e mettetelo in frigorifero per 16 ore oppure finché l’impasto risulta quasi raddoppiato.

Cottura del pane con due strati cipolla e noci

Scaldare il forno a 250° per circa 15 minuti con al interno la teglia che dovete cuocere il pane e insieme anche è un pentolino di acqua per chi non dispone un forno a vapore.

Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e capovolgetelo nella teglia rovente dopo di che fate subito un taglio oppure un disegno a piacere. Cuocere in modalità statico per i primi 20’ a 250° al vapore oppure con un pentolino di acqua al interno del forno dopo di che togliete il vapore e continuare a scalare ogni 20’ fino a 160° e alla fine lasciate 10/15 minuti a spiffero per fare uscire il vapore. Mettetelo a raffreddare su una gratella.

Nota

Consiglio di non tagliare il pane caldo ma aspettate che si raffredda.

Per chi usa li.co.li mettere 80gr
Per chi usa lievito di birra fare un lievitino con4 gr di lievito di birra100 gr di farina50gr di acqua . Fate raddoppiare e usatelo al posto del lievito madre.

•Ovviamente per chi usa lievito di birra i tempi di lievitazione cambiano e sono leggermente più veloci quindi bisogna tenere sotto controllo l’impasto.