PANE CON POMODORINI SECCHI SOTT’OLIO
ANIMAINCUCINA
Pane con pomodorini secchi sott’olio e un pane semplice saporito e profumato perfetto per creare delle bruschette golose e particolari. I pomodori secchi sott’olio sono un alimento caratteristico della cucina mediterranea, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali e sono più tosto calorici e saporiti . Io oggi ho provato fare il pane in casa e devo dire che e stato u risultato eccezionale, con questo profumo spettacolare che il pane e i pomodori hanno lasciato in tutta la casa e potete abbinare con un tagliere di salumi o perché no anche con formaggi stagionati oppure per un gustoso aperitivo. Insomma potete sbizzarrirvi con il gusto e la fantasia.
Non perdete anche la ricetta di Treccia di pane ciabata veloce Pane semplice e strepitoso Pane con estratto di cavolo viola Pane con impasto della pizza Pane alle olive Pane con cipolla e noci e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
- Difficoltà : media
- Costo : basso
- Dosi per un pane di +- 400gr
INGREDIENTI per il pane con pomodorini secchi sott’olio
- 125 gr farina 00 di 11.5 proteine
- 125 gr farina di grano duro
- 200 gr acqua
- 50 gr lievito madre
- 7 gr sale
- 50 gr pomodorini ciliegina secchi sott’olio
PROCEDIMENTO pane con pomodorini secchi sott’olio
Sciogliete il lievito in 180 gr di acqua dopo di che aggiungete tutta la farina e cominciate a impastare e incordare bene l’impasto in caso sete in possesso di una planetaria oppure impastatrice. Aggiungere il resto del acqua dove avete sciolto prima il sale è fatte assorbire. Lasciate a riposare coperto a campana per 30 minuti e successivamente stendete l’impasto più sottile possibile sul piano di lavoro incorporate a mano i pomodorini sott’olio già scolati in precedenza.
Raccogliete impasto partendo dal esterno piegando e portando verso l’interno. Possibilmente piegando anche una sopra latro e pirlate.
Mettere a lievitare possibilmente in un contenitore alto e diritto a temperatura 28° fino al raddoppio. In inverno potete mette coperto nel forno con la luce accesa, invece in estate temperatura ambiente. Fate una preforma e dopo 30 minuti formate e mettetelo in frigorifero coperto con la pellicola per circa 12 ore.
.
Cottura :
Frigo- forno . Il taglio e i disegni si fanno appena prima di infornare.
- Forno preriscaldato a
- 250°200° x 15 ‘ a vapore
- 200° x 20’ statico
- 180° x 20’ statico
- 160 x 10’ a spiffero
Consigli Per chi usa Licoli” =40 gr Per chi usa lievito di birra fare un lievitino con 4 gr di lievito di birra50 gr di farina25 gr di acqua . Fare raddoppiare e usare al posto del lievito madre. Ovviamente per chi non usa lievito madre i tempi di lievitazione cambiano e bisogna tenere sotto controllo impasto.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.