PANE CON LIEVITO MADRE
ANIMAINCUCINA
Pane con lievito madre ricetta facile come farlo in casa ben alveolato, morbido e con una crosticina croccante al esterno.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni1 pagnotta
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto
Mettete il lievito insieme a 350 di acqua nella planetaria mescolate bene finche si crea una specie di schiuma. Aggiungete le due farine, mescolate e impastate finche otterrete un impasto liscio è morbido che si stacca dalle pareti successivamente aggiungete il resto del acqua rimanente dove avete sciolto anche il sale e fate assorbire.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate riposare per 30 minuti dopo di che fate tre pieghe a tre ogni 30 minuti.
Mettete l’impasto in un contenitore meglio se stretto e alto, chiudete con la pellicola e fate raddoppiare a temperatura di circa 28° possibilmente nel forno spento con la luce accesa in inverno e in estate a temperatura ambiente. Ci impiegherà circa 4 ore ma questo dipende dalla temperatura in casa e anche dalla forza del vostro lievito.
Formattura e cottura
Rovesciate impasto sul piano di lavoro e date la forma che desiderate.Mettete a lievitare in una cesta apposta oppure in una vaschetta con dentro un canovaccio cosparso di farina dopo di che coprite con la pellicola per evitare che si secca in superficie e mettetelo in frigorifero per circa 16/18 ore. Quando impasto avrà raddoppiato in frigorifero, accendete il forno a 250° a vapore per chi lo possiede oppure con un pentolino di acqua al interno dopo di che fate scaldare per 10 minuti con interno anche la teglia che dovette cuocere il pane. Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e fate rovesciare con attenzione sul piano di lavoro con sopra la carta forno oppure nella teglia ben calda con sotto carta forno.
Fate un taglio profondo più o meno di 1 cm e anche dei disegni a piacere dopo di che inserite la pagnotta nel forno a 250° con pentolino per il vapore x 20’ poi 180° x 20’ e poi 60° x 15‘ forno a spiffero cioè con la porta semi aperta per togliere umidità. I tempi di cottura dipendono anche dal vostro forno.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelline in fondo alla ricetta.
Inoltre mi trovate anche nelle mie pagine: Instagram Facebook Youtube Pinterest TikTok
Consigli per lieviti diversi
Chi usa il lievito madre liquido può mettere 80 g invece chi non possiede il lievito madre può fare un lievitino con 2 g di lievito di birra fresco 100 g di farina e 50 g di acqua impastate e fate lievitare fino al raddoppio. Ci impiegherà circa due ore dopo di che si può usare a posto del lievito madre. Con lieviti diversi cambiano anche i tempi di lievitazione quindi tenere sotto controllo l’impasto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.