COME FARE IL PANE CON IMPASTO DELLA PIZZA
ANIMAINCUCINA
Come fare il pane con impasto della pizza oggi vi consiglio di provarla perché non ci crederete neanche voi del risultato che vi regalerà. Questo pane è stato realizzato con impasto della pizza a lunga lievitazione ma per casualità. Avevo del impasto in più e allora ho pensato, perché non fare qualche pagnotta? Allora ho provato fare ed il risultato è stato stupefacente come lo vedete nelle immagini. Provate anche voi e vedrete che sfornerete dal vostro forno di casa un pane buonissimo, profumato e alveolato che si conserva per giorni e potete anche congelare.
Non perdete anche la ricetta con Treccia di pane veloce e super soffice Pane semplice e strepitoso
Pane con estratto di cavolo viola e per tutte le altre ricette, Qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare
- Difficoltà : media
- costo : medio
- Dosi per una pagnotta 400/450g
INGREDIENTI come fare il pane con impasto della pizza
- 200 g farina 00 con 12,5/13 proteine oppure la farina per pizza
- 50 g farina integrale
- 175 g acqua
- 50 g lievito madre
- 7 g sale
- 10 g olio extravergine
- 5 g malto
PREPARAZIONE come fare il pane con impasto della pizza
Inserite nella planetaria 150 g di acqua aggiungete il lievito, il malto e l’olio extravergine dopo di ché sciogliete bene il lievito e aggiungete la farina. Impastate finché impasto risulterà morbido e liscio e successivamente aggiungete l’acqua rimanente dove avete sciolto prima il sale e fate assorbire. Impasto deve risultare perfettamente incordato.
Lievitazione
Fatte riposare l’impasto per 30 minuti coperto a campana dopo di che fate 3 pieghe a 3 ogni 30 minuti. Successivamente inserite l’impasto in un contenitore oliato dai bordi dritti e alti (in questo modo capirete meglio il raddoppio) dopo di che fate raddoppiare a temperatura ambiente per 1-2 ore dipende dalla stagione e dalla forza del vostro lievito. Importante che fate partire la lievitazione dopo di che mettetelo in frigo per 12/24 ore.
Togliete l’impasto dal frigorifero e fate raddoppiare, in estate vi consiglio a temperatura ambiente invece in inverno nel forno con la luce accesa. Di solito impiega 5-6 ore se non ha già raddoppiato in frigorifero altrimenti lasciate solo acclimatare e procedete. Rovesciate sul piano di lavoro e fate una preforma oppure una piega a tre. Lasciate a riposare sul banco per 30 minuti dopo di che formate e lasciate ancora per un oretta circa, coperta con un canovaccio.
Cottura
Scaldate il forno per 15 minuti a 250° statico con dentro la teglia vuota che dovete cuocere il pane. Per chi non dispone un forno a vapore mettete anche un pentolino con l’acqua al interno. Mettete l’impasto nella teglia bollente ( con sotto la carta forno per evitare che il pane si attacca oppure cospargete bene la teglia con la farina di grano duro). Fate un taglio oppure un disegno come desiderate e cuocete in questo modo:
- 10’ x 250° con vapore
- 15’ x 230° senza vapore
- 15’ x 200°
- 15’ x 180°
- 10’ x 160° a spiffero (con lo sportello leggermente aperto)
Fate raffreddare bene su una griglia dopo di che eseguite il taglio.
CONSIGLI come fare l’impasto con i lieviti diversi
Per chi usa li.co.li usare 30 gr
Per chi usa lievito di birra fate un lievitino con
- 2 gr di lievito di birra
- 50gr di farina
- 25 gr di acqua
fate raddoppiare e usatelo al posto di lievito madre. Ovviamente con lievito di birra i tempi di lievitazione sono più veloci e consiglio di tenere l’impasto sotto controllo.
Seguitemi anche su Istangram YouTube Facebook Pinterest TikTok
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.