Pane con estratto di carote viola

PANE CON ESTRATTO DI CAROTE VIOLA

ANIMAINCUCINA

La carota viola è ricca di antociani, un tipo di antiossidante che contiene incredibili benefici per la salute . Diverse qualità di carote e tipologie contengono quantità differenti di antociani e di conseguenza benefici differenti. Per esempio le carote viola scure hanno più antiossidanti di carote arancioni e gialle. In cucina possono essere usate soprattutto per preparare piatti dai colori vivaci, come dei simpatici muffin dolci, zuppe o insalate in cui alternare per esempio carote arancioni, viola e altre verdure a piacere a seconda dei colori e dei gusti che si vogliono ottenere. Sono ottime anche in succhi, spremute e centrifughe, in particolare associate con arancia e mela. Io oggi ho preparato un bellissimo pane con estratto di carota viola e lievito madre. Il colore non si nota tanto ma il sapore è spettacolare.

Non perdete anche la ricetta di: Pane con estratto di cipolla e noci

Treccia di pane ciabata Pane con infuso di rosmarino

Pane con pomodorini sott’olio Pane con lievito madre

Pane con estratto di cavolo viola e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

Seguitemi anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest Tiktok

Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare

  • Difficoltà : media
  • Costo : bassissimo
  • Dosi per una pagnotta da 800 g oppure due da 400 g

INGREDIENTI per il pane con estratto di carote viola

  • 250 gr farina 00 di grano tenero 11,5 proteine
  • 100 gr lievito madre
  • 250 gr farina di grano duro
  • 400 gr acqua
  • 3/4 carote viola
  • 13 gr sale

PROCEDIMENTO del pane con estratto di carote viola
Pelate le carote ed estraete il sugo (potete anche tagliare a rondelle e fare bollire dopo di che scolate riservando l’acqua di cottura e fate raffreddare. il colore rimarrà meno intenso ma il sapore e comunque favoloso) quindi sciogliete il lievito madre in 380 g di acqua e mettete tutta la farina già setacciato in precedenza e impastate finché diventa un impasto liscio è morbido.

Per chi dispone di una planetaria oppure impastatrice impasto deve incordare. Sciogliete il sale nel acqua rimanente cioè il 20g e incorporate per l’ultimo nel impasto fino al completo assorbimento . Fate riposare impasto per 30’ dopo di che fate tre pieghe a tre ogni 30 minuti. Finito le pieghe mettete a raddoppiare coperto con la pellicola a temperatura ambiente oppure per velocizzare nel forno spento con la luce accesa circa 28°. Ci vorranno circa 3/4 ore dipende dalla stagione. Prendete l’impasto e rovesciate sulla spianatoia e successivamente fate una piega a tre senza sgonfiare molto l’impasto e lasciare scoperto per 30’.

Date la forma che desiderate dopo di che mettete i una cesta oppure in un contenitore con dentro un canovaccio cosparso di farina e coprire con pellicola o con un sacchetto e successivamente mettete nella parte bassa del frigorifero per 10/12 ore circa dipende dal vostro frigorifero, deve quasi raddoppiare. Scaldate il forno a 250° x 15/20” con dentro la teglia( meglio se è un pyrex oppure pentola di ghisa ma va bene anche la teglia del forno )insieme anche un pentolino con acqua per il vapore per chi non dispone un forno a vapore . Togliere l’impasto dal frigorifero al l’ultimo momento che deve entrare nel forno dopo di che rovesciate nella teglia bollente con sotto carta forno e sbizzarritevi di fare un taglio oppure i disegni che desiderate.

Cuocete a :250° x 20” con vapore dopo di che scalate a 200° x 20” senza vapore,180° x 15/20” dipende dal vostro forno160°x 10” a spiffero cioè con la porta leggermente aperta dopo di che togliete e fate raffreddare bene su una grata .
Per una buona riuscita del pane non è consigliato tagliarlo caldo.


••Per chi usa LI.CO.LI mettere 80gr
••Per chi usa lievito di birra fare un lievitino con 4 gr di lievito di birra,100 gr di farina,50gr di acqua . Fare raddoppiare e usare al posto del lievito madre.
Ovviamente per chi non usa lievito madre i tempi di lievitazione cambiano e bisogna tenere sotto controllo impasto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.