PANE CON ESTRATTO DI CIPOLLA E NOCI
ANIMAINCUCINA

Pane alle noci e cipolla il profumo che lascia questo pane è spettacolare. Io ho fatto dei crostini con solo un filo di olio extravergine di oliva di Olearia Fratelli Ferlito e che vi posso dire non finivo più di mangiare. Questo pane l’ho chiamato il 100% perché ho usato estratto di cipolla su tutto l’impasto. Invece nel pane precedente sempre con la cipolla e noci ho usato 50% impasto normale e 50% impasto con la cipolla di Tropea e avete visto poi anche l’effetto bellissimo al interno. Vediamo insieme come fare il pane con le noci e cipolla di Tropea 100%.
- Tempo di lievitazione totale : 24 ore
- Tempo di lievitazione in frigorifero : 16 ore
- Difficoltà : media
INGREDIENTI per il pane alle noci e cipolla
- Dosi per una pagnotta da +- 700/800gr
250 gr farina 00 almeno 12,5 di proteine - 250 gr farina di grano duro
- 100 gr lievito madre
- 400gr acqua delle cipolle rosse
- 3/4 cipolle rosse
- 70 gr noci
- 10 gr sale
PREPARAZIONE del pane alle noci e cipolla
Togliete un paio di strati esterni delle cipolle e fate bollire in 500 gr di acqua per 15’ poi lasciate a raffreddare bene.
Preparate l’impasto quindi sciogliete il lievito madre in 380 gr di acqua delle cipolle rosse di Tropea dopo di che versate tutta la farina già mescolata e setacciata prima e impastate finché l’impasto risulta morbido ed elastico. Se si dispone di una planetaria o impastatrice meglio ancora incordate l’impasto. Aggiungete il 20 g restanti di acqua di cipolla dove avete sciolto il sale e fate assorbire bene.

Finito di impastare mettete sulla spianatoia stendete molto sottile e cospargete di noci spezzati a mano raccogliete prendendo l’impasto dal esterno e portatelo verso centro come in foto
Chiudete l’impasto facendo attenzione a non spezzare con le noci e lasciate a riposare per 30 minuti

Fate tre pieghe a tre ogni 30minuti dopo di che mettete a lievitare in un contenitore trasparente, oleato con le pareti alte e dritte segnando il livello di impasto dal esterno per capire meglio il raddoppio. Coprite con coperchio oppure con la pellicola e mettete a temperatura 28° inverno forno con la luce accesa, in estate temperatura ambiente. Una volta raddoppiato rovesciate l’impasto sul banco di lavoro e sgonfiare leggermente, date una piega a tre e lasciate riposare 15/20 minuti successivamente date la forma del pane che desiderate e mettete in una cesta o contenitore più o meno della stessa forma che avete dato al impasto, con sotto un canovaccio cosparso di farina abbondante

Coprite con pellicola e mettetelo in frigorifero per 16 ore oppure fino a quando e quasi raddoppiato. Togliete dal frigorifero solo nel momento quando la dovete fare entrare nel forno. Scaldate il forno con dentro un pentolino di acqua e anche la teglia per cuocere il pane a 250° per 15/20 minuti dopo di che togliete il pane dal frigorifero e rovesciate con attenzione sulla teglia rovente, fate un taglio non più di 1/1,5 cm oppure divertitevi con disegni e fantasie a piacere.

Cuocete 250°x 20’ a vapore per chi dispone un forno a vapore oppure con pentolino di acqua al interno del forno, togliete il vapore e continuare a scalare fino a 160°con alla fine 10/15 minuti a spiffero.
Mettete a raffreddare su una grattatela.
E sconsigliato tagliare il pane caldo

•Per chi usa li.co.li mettete 80gr
•Per chi usa lievito di birra fate un lievitino con4 gr di lievito di birra100 gr di farina50gr di acqua . Fate raddoppiare e usatelo al posto del lievito madre. •Ovviamente per chi usa lievito di birra i tempi di lievitazione cambiano e sono leggermente più veloci . Bisogna tenere sotto controllo impasto.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.