PACCHERI CON ALICI, NOCI E POMODORINI
ANIMAINCUCINA
Paccheri con alici noci e pomodorini sono un primo squisito dove occhio e il palato incontrano la bellezza e il gusto straordinario.
Il grande giorno di Natale si sta avvicinando e noi siamo sempre alla ricerca del piatto e del gusto particolare che possiamo preparare per questo giorno speciale. Questo piatto può essere una buona idea ed è molto facile da preparare.
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI per i paccheri con alici noci e pomodori
- 400 g paccheri del Artigiani della pasta Palma
- 300 g alici fresche
- 200 g noci sgusciate
- 8/10 spicchi di pomodori
- 70 g di pomodorini ciliegina freschi
- Olio extravergine
- Peperoncino
- 1/2 lt brodo di pesce
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- Prezzemolo
- Sale
- Pane
PREPARAZIONE dei paccheri con alici noci e pomodori
In una padella antiaderente mettete un filo di olio evo 1/2 cucchiaino di aglio tritato, peperoncino, prezzemolo, sale dopo di che iniziate a scaldare. Aggiungete il pane sbriciolato più fine possibili con le mani e fate tostare piano piano.
In un altra padella mettete olio evo aglio, cipolla tritato finemente, un pizzico di peperoncino dopo di che lasciate fremere successivamente aggiungete gli alici freschi e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungere i pomodorini freschi tagliato a metà, aggiungere i pomodori sott’olio tagliati a pezzetti, prezzemolo e fate andare ancora per 1 minuto.
Aggiungete un mestolo di brodo di pesce (in mancanza si può usare l’acqua della pasta)e fate cuocere a fiamma bassa mentre nel frattempo fate cuocere la pasta. Scollare i paccheri e le aggiungete al condimento successivamente saltare con attenzione per non romperli.
Servite mettendo sopra una manciata di pane tostato e subito dopo accompagnate con un bel bicchiere di vino bianco.