PACCHERI AI PROFUMI E FRUTTI DI MARE
ANIMAINCUCINA
Pronto per voi anche un breve tutorial nel mio canale Youtube
Paccheri ai profumi e frutti di mare sono un primo piatto di tanta bontà e salute di qui non si può rinunciare e che vi invito di provarli assolutamente. In questo piatto sono concentrati tutti i profumi del Mediterraneo che condiscono questi splendidi paccheri trafilato al bronzo offerti dall’azienda Sabato Pignatiello insieme al profumo e il sapore del vero olio evo offerto dall’azienda Olearia Fratelli Ferlito si amalgamano con i frutti di mare e questa bontà di pesce, rendono questa delizia veramente unica nella nostre tavole.
Non perdete anche le ricette di: Paccheri con alici noci e pomodorini Spaghetti alle vongole veraci Spaghetti cozze vongole e avocado Scialatielli alle alghe sesamo e alici e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono e come prepararli.
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio alto
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI per i paccheri ai profumi e frutti di mare
- 400 g paccheri
- 250 g cozze
- 250 g vongole
- 100 g seppioline
- 100 g calamari
- 100 g gamberetti
- Olio extravergine
- 100 g pomodorini
- 1/2 cipolla di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- q.b prezzemolo
- q.b basilico
- q.b sale
PREPARAZIONE degli paccheri ai profumi e frutti di mare
In una padella mettete olio evo, aglio e cipolla tritato fine dopo di che appena freme aggiungete le seppie tagliate fine (in caso sono piccole tagliatele solo a metà). Aggiungete poi i calamari tagliati ad anello e cuocete a fuoco lento, successivamente aggiungete anche i gamberetti, i pomodorini, cozze, vongole, il prezzemolo e il basilico.
Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa fino a ché le seppie e i calamari saranno cotti e le cozze e vongole si apriranno tutti, nel fra tempo fate cuocere anche la pasta.
ASSEMBLAGGIO DEL PIATTO
Togliete i gusci e teneteli da parte al caldo, dopo di che scolate con attenzione i paccheri e uniteli nella padella con il sugo. Fatteli saltare e amalgamare bene dopo di che serviteli ben caldi mettendo sopra anche le cozze e vongole che avete tenuto da parte al caldo, alla fine aggiungete anche una spolverata di prezzemolo.
Servite subito ben caldi accompagnandoli con un vino bianco di qualità.
Seguitemi anche su Instagram YouTube Facebook Pinterest e TikTok