OSSIBUCHI CON POLENTA TARAGNA
Gli ossibuchi con polenta taragna sono un piatto tipico Lombardo caratterizzato da un particolare taglio di carne reso estremamente tenero dalla lunga cottura e dalla presenza del midollo, che sciogliendosi rende la preparazione ancora più succulenta. Solitamente proposto come piatto unico insieme al risotto alla milanese l’ossobuco alla milanese è caratterizzato l’aggiunta della gremolada che non e altro che un trito di prezzemolo e aglio profumato con scorza di limone che completa ed esalta il sapore della carne di vitello.
Difficoltà : semplice Costo : basso
INGREDIENTI per gli ossibuchi con polenta taragna
- Dosi per 4 persone
- 1.200 gr di carne ossobuchi
- Olio evo io ho usato Olio Ferlito
- 1 cipolla media
- 2 spicchiò di aglio
- 50 gr di farina
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 gr brodo di carne
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- sale q.b
- Aromi
- Scorsa di limone
- Prezzemolo
- Dosi per la polenta taragna
500 gr farina istantanea per polenta taragna - 2 lt di acqua
- 200 gr di fontina
- 50 gr di burro
- 10 gr di olio extravergine
- sale q.b
PREPARAZIONE degli ossibuchi con polenta taragna
Incidete gli estremità degli ossibuchi almeno tre tagli per evitare che si arriccino durante la cottura dopo di che infarinate da entrambi i lati. Scaldare l’olio in una padella e mettete gli ossibuchi a rosolare da entrambi i lati a fuoco medio alto.
Successivamente togliete gli ossibuchi e aggiungete la cipolla e aglio tagliato a cubetti e rosolate . Rimettete gli ossibuchi nella pentola insieme con la cipolla e aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete gli aromi, la polpa di pomodoro, il brodo fino a quasi coprite tutta la carne .
Per la cottura degli ossibuchi con polenta taragna dovete cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti dopo di che girate gli ossibuchi per ottenere una cottura uniforme. Cuocere ancora per circa 35 minuti finché la carne risulterà bella tenera. I tempi di cottura dipendono dal tipo di carne del ossobuco.
Spegnete la fiamma e successivamente versate sopra la carne una battuta di prezzemolo, aglio e scorsa di limone e lasciare saporire per almeno 15 minuti coperto con coperchio.
Preparazione della polenta taragna Mettere a bollire l’acqua già salata e nel frattempo tagliate la Fontina a cubetti. Versate la farina a pioggia e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi dopo di che abbassate la fiamma al minimo e continuate a cuocere secondo i tempi che ci sono scritte nella confezione. Più o meno ci vorranno 7/10 minuti.
Unire il burro e l’olio e alla fine il formaggio a fiamma spenta. Servire ben caldo con gli ossobuchi