ORATA AI FRUTTI DI MARE AL FORNO
ANIMAINCUCINA
Orata ai frutti di mare al forno e un secondo piatto della cucina mediterranea, ricco di sapore che vi stupirà per la semplicità nel prepararlo e leggerezza di gustarlo. Seguite passo dopo passo questa ricetta e i vostri ospiti rimarranno veramente stupiti.
Non perdete anche tutte le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come preparare questo piatto. Ricordo che in questo modo si possono preparare anche altri tipi di pesci come: il Branzino, trotta ecc
Fate bollire la seppia per circa 15 minuti dal momento del bollore dopo di che sciacquate con acqua fredda e tagliate a listarelle. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e la varietà della seppia. assicuratevi che non diventa troppo cotta ma neanche dura. Nel fra tempo pulite le cozze e spurgate le vongole lasciandoli in acqua e sale per un paio di ore dopo di che sciacquate con acqua corrente.
Preparate l’orata sfilettandola senza staccare i due filetti ma solo la lisca centrale, aprendola cosi a libro. (Guarda il video) Togliete anche tutta la parte interna e sciacquate bene. Per sfilettare vi consiglio di usare un coltellino a punta ben affilato.
Mettete l’orata in una teglia foderata di carta forno dopo di che condite con sale aromi ( pepe origano ,timo, maggiorana oppure con sale aromatizzato come questo che preparo io. Aggiungete la seppia le cozze, vongole, i gamberetti e i pomodorini tagliati a metà dopo di che condite con olio extravergine o meglio ancora olio aromatizzato al basilico e prezzemolo e basilico fresco.
Cuocete l’orata nel forno preriscaldato a 250° per circa 10- 15 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno. Servite il pesce subito caldo.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre seguitemi anche sulle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Dosi variate per porzioni