MELANZANE RIPIENE VEGETARIANE AL FORNO
ANIMAINCUCINA
Melanzane ripiene vegetariane al forno sono uno gustosissimo secondo piatto oppure contorno che si preparano con pochissimi ingredienti.
Esistono diverse varietà di melanzane e il loro uso in cucina è veramente svariato: si può consumare fritte, cotta al forno o grigliate; come primo piatto, secondo oppure contorno. Tra le preparazioni tipiche non possiamo non citare la famosissima parmigiana di melanzane, la pasta alla Norma, la caponata ecc. La melanzana contiene pochissime calorie, e dunque è consigliata nelle diete dimagranti.
Non perdete anche la ricetta di: Peperoni ripieni di riso speck e stracciatella e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli.
- Difficoltà : facile
- Costo : basso
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI per le melanzane ripiene vegetariane al forno
- 2 melanzane medie
- 1 cipolla media
- 1 spicchiò di aglio
- 15 /16 capperi
- 5/6 olive
- 250 gr pomodorini ciliegina
- 100 gr formaggio quartirolo oppure primo sale
- 100 gr formaggio grattugiato grana padano
- pane raffermo
- Sale q.b
- Prezzemolo
- Basilico
- Maggiorana
PREPARAZIONE delle melanzane ripiene vegetariane al forno
Lavare le melanzane tagliare a metà per lungo e con un cucchiaio oppure un coltello togliere il cuore . Mettete tutto in un contenitore cospargete una manciata di sale grosso, riempire con l’acqua e lasciate così per 10 minuti dopo di che scolate e asciugate bene le melanzane sia la parte interna che l’esterna
Tagliate a cubetti piccoli la parte interna dopo di che lo lasciate da parte. Prendet e e una padella antiaderente mettete 3/4 cucchiai di olio evo e successivamente soffriggete la parte esterna delle melanzane da tutti e due i lati. Adagiate le melanzane già in una teglia oppure pirofila.
Nel olio rimasto soffriggete leggermente aglio e cipolla tagliato piccolo, aggiungete il cuore delle melanzane che avete tagliato a cubetti piccoli e continuate a cuocere finché diventano morbidi ma non tropo. Spegnete la fiamma dopo di che aggiungete i pomodorini, i capperi, le olive tagliate a rondelle sottili, gli aromi, sbriciolate il formaggio con le mani e aggiungete anche il pane raffermo tagliato ai piccoli cubetti e una manciata di formaggio grattugiato. Salate q.b e mescolate tutto delicatamente.
Riempite le mezze melanzane con il ripieno date anche una spolveratina di formaggio e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti dipende dal vostro forno .
Servite le melanzane ripiene calde oppure tiepide.