MELANZANE GRIGLIATE SOTT’OLIO RICETTA
ANIMAINCUCINA
Animaincucina
Le melanzane grigliate sott’olio ricetta deliziosa e semplice sono delle conserve di verdura che si preparano quando si hanno in abbondanza specialmente in estate come facevano le nostre nonne e da gustare poi tutto l’anno ma sopra tutto in inverno. Accompagnati con dei crostini di pane come antipasti oppure contorni sfiziosi, fingerfood ecc. sono veramente una toccasana. Le melanzane sott’olio sono uno delle conserve maggiormente preparate, molto diffuse e apprezzate.
Si tratta di una conserva classica e tradizionale che permette di avere in tempi record una bruschetta pronta e un antipasto casereccio.
Nel mio blog potete vedere anche altre ricette con prodotti sott’olio come: I pomodori verdi sott’olio oppure visitate le altre ricette qui HOME ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararlo
- Difficoltà : molto semplice
- Costo : basso
- Dosi per un vaso da 1 kg
INGREDIENTI per le melanzane grigliate sott’olio ricetta deliziosa
- 2 melanzane medie
- Olio evo q.b io ho usato l’olio evo omaggiato da Olearia Fratelli Ferlito
- 2 spicchi aglio
- Sale
- Prezzemolo
PREPARAZIONE per le melanzane grigliate sott’olio ricetta deliziosa
Melanzane grigliate sott’olio
Tagliate a dischi di +- 0,5 cm le melanzane e immergeteli per 30/60 minuti in acqua fredda dopo di che scolate, asciugate bene con un telo da cucina e cuoceteli sulla griglia.
In un contenitore (basta anche uno piccolo ) mettete olio evo, del prezzemolo già tritato prima, sale e mescolate bene successivamente emergete uno alla volta i dischi di melanzana grigliata nel olio condito. Togliete le melanzane e inseritele nel vasetto già sterilizzato prima. Dopo di che mettete sopra ad ogni disco qualche pezzetto di aglio tritato grossolano.
Si procede in questo modo con tutte le altre, schiacciandoli leggermente con la forchetta per fare il modo che le melanzane si sistemano bene nel vasetto. Continuare così fino a +- 4cm dal bordo.
Versate nel vasetto l’olio condito rimasto nel contenitore e se avete più vasetti distribuite su ciascuno, finché le melanzane si immergono bene nel olio evo. Aggiungete altro olio se necessario.
Infilate la forchetta ai lati delle melanzane come nella foto per fare il modo che l’olio scende bene fino in fondo del vasetto e nel frattempo uscirà anche l’aria che ce al interno.
Lasciate riposare un oretta aperto senza coperchio e se vedete che il livello del olio è sceso e le melanzane sono alla scoperta senza olio, aggiungete del altro finché si immergono bene altrimenti si creerà la muffa. Assicurarsi che al interno del vasetto non ci sia più l’aria, chiudere bene con coperchio e porli in un posto più fresco possibile. Le melanzane sott’olio si possono consumare già subito dopo 3-4 giorni e se avete seguito bene il procedimento e l’olio e buono (è molto importante) hanno una durata fino a tre mesi se non le mangiate prima 😋😃
.