Lasagna gustosa con zucchine e salsiccia

ANIMAINCUCINA

LASAGNA GUSTOSA CON ZUCCHINE E SALSICCIA

Lasagna gustosa con zucchine e salsiccia offre un connubio irresistibile di gusti. La salsiccia naturale do Faccia di Maja libera di nitriti e nitrati, senza OGM, glutine e lattosio adatta anche per chi e allergico, aggiunge un sapore robusto, invece le zucchine fresche conferiscono una nota leggermente croccante e vegetale. La pasta all’uovo, stratificata con la besciamella e il formaggio crea un equilibro perfetto, rendendo ogni morso un’esperienza piena di sapori raffinati e genuini.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA e per altre ricette simili clicca qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la lasagna

400 g sfoglia per lasagne
300 g salsiccia
400 g zucchine
q.b. sale
q.b. pepe

Per la besciamelle al olio

1 l latte
60 g farina
q.b. sale
1 g noce moscata
40 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frusta a mano
oppure1 Pentola
1 Grattugia
1 Teglia

Passaggi

Preparazione della besciamelle al olio

In una pentola versate il latte e fate scaldare, nel fra tempo in una ciotola versate la farina dopo di che unite l’olio e fate mescolare con un cucchiaio fino a che non ci siano più grumi e si crea una crema.

Quando il latte inizia a bollire abbassate la fiamma al minimo e versate la crema mescolando velocemente con una frusta a mano. In un attimo il latte si addenserà, mescolate lentamente in continuazione facendo cuocere per circa 5 minuti sempre a fiamma minima.

Preparazione della salsiccia

Togliete il budello dalla salsiccia e tagliate più finemente possibile la salsiccia, dopo di che tagliate finemente anche la cipolla e successivamente versateli in una padella insieme con un filo di olio extravergine e fateli rosolare leggermente.

Preparazione della lasagne

Togliete un paio di mestoli di besciamelle da parte dopo di che grattugiate le zucchine con una grattugia a maglia larga e condite con sale e pepe, anche qui lasciate una manciata di zucchine da parte e unite alla besciamelle rimasta mescolando lentamente.

In una teglia versate il primo strato di besciamelle sul fondo dopo di che mettete uno strato di sfoglie di pasta per lasagne. Aggiungete uno strato di besciamelle con zucchine poi della salsiccia sbriciolata, parmigiano grattugiato e delle fette di fontina oppure branzi.

Continuate cosi per altri 4 strati e al ultimo strato non mettete più la fontina ma cospargete le zucchine che grattugiate e condite che avete lasciato da parte.

Cottura

Cuocete la lasagne nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti. ol tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Servite subito caldo.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di lasciare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *