INVOLTINI DI CAPOCOLLO RIPIENI DI RISOTTO
ANIMAINCUCINA
Involtini di capocollo ripieni di risotto e un antipasto oppure un primo piatto molto elegante e molto facile da preparare

Avete bisogno di una cena elegante da realizzare in poco tempo? Questi involtini di risotto sono ottimi sia come primo piatto che come antipasto oppure aperitivo e sono ottimi anche per un banchetto o buffet. Molto sfiziosi, belli e semplicissimi da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli.
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio
- Dosi per 4 persone
INGREDIENTI
- 250 gr riso
- 300 gr fave
- 100 gr caciocavallo
- 16 fette di capocollo
- 4/5 fettine di capocollo per condire il riso
- Olio evo q.b (io ho usato l’olio di Olearia Fratelli Ferlito) https://www.oleariaferlito.com/
- Sale
- Brodo di carne o vegetale q.b
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 gr di burro
- Cipolla
- Aglio
- Sale q.b
PREPARAZIONE
Preparate il brodo di carne oppure vegetale dopo di che in un pentolino fate bollire le fave con abbondante acqua. Il tempo della cottura delle fave dipende dal tipo di fave. Io ho usato le fave surgelate ma potete usare anche le fave secche mettendoli a bagno la sera prima o meglio ancora le fave fresche. Quando saranno belle cotte scollate e frullate nel mixer tritatutto. In caso risulta tropo densò aggiungete un goccio di brodo e successivamente condite con aromi a piacere, sale e olio evo.

Preparazione del riso.
In un altra pentola mettete l’olio evo, scalogna e aglio tritato fine dopo di che appena freme aggiungete i pezzettini di capocollo e fate rosolare per qualche secondo. Aggiungete il riso, lo fate tostare e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà tutto evaporato aggiungere il brodo poco alla volta.

A metà cottura aggiungete la metà della crema di fave dopo di che continuate ad aggiungere il brodo poco alla volta fino a portare il riso in cottura. L’altra metà della crema di fave vi servirà come letto per adagiare gli involtini nel piatto. Spegnete la fiamma e mantecate per bene il riso con burro e formaggio di caciocavallo grattugiato al momento. Fate raffreddare leggermente il riso dopo di che riempite le fettine di capocollo con il riso e formate dei involtini. Mettete un cucchiaio di crema di fave nel piatto e adagiate sopra gli involtini .

Servite tiepido, accompagnando da un buon bicchiere di vino rosso. Io ho scelto il Topporosso del azienda Berioli https://www.cantinaberioli.it/cristina-berioli.php?lang=it&il vino si presenta di un colore rosso rubino vivace, con riflessi porpora più o meno accentuati a seconda dell’annata. Al naso spiccano note di frutta a bacca rossa matura (Ciliegia ed Amarena), una delicata nota di pepe verde seguita da sentori erbacei e vegetali (humus e sottobosco). Fresco, elegante e piacevolmente tannico.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.