INSALATA DI POLPO OPPURE PIOVRA ALLA GENOVESE
ANIMAINCUCINA
Insalata di polpo oppure piovra alla genovese servito caldo oppure freddo si presta benissimo specialmente nelle tradizionali cene natalizio. L’insalata di polpo oppure piovra alla genovese può essere servita sia come antipasto, ma anche in quantità maggiore come secondo piato. Esistono tantissime variazioni di insalata di polpo sia con sedano e carote che con insalata oppure accompagnato da altre verdure estive. Un ottimo piatto anche per presentarla in occasioni speciali per cene e feste importanti come Natale, Cenone di Capodanno, varie feste di matrimoni oppure Cresime e Battesimo arricchisce un ottimo buffet. Per questa ricetta l’ho accompagnato con patate e pomodorini, molto semplice ma di un gusto veramente strepitoso ed e molto importante condirla con tanto basilico che e un ingrediente fondamentale da dove prende anche il nome di piovra alla genovese.
Non perdete anche questa ricetta di: Polpo in purea di mango e aromi
Polpo in crema di patate e amaretti e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per la insalata di polpo oppure piovra alla genovese
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono per preparare questo delizioso piatto e come prepararlo.
Preparazione del insalata di polpo oppure piovra alla genovese
Per preparare questa insalata di piovra, serve veramente poco impegno, quindi iniziate subito a mettere il polpo in una pentola abbondante dopo di che lo riempite con acqua fredda e portate a bollire per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dalla varietà del polpo e per questo che pesa circa 800 g ci sono voluti circa 45 minuti. Consiglio di fare comunque la prova stecchino.
Come vedete anche nel immagine il polpo in cottura cambia anche colore.
Pulite il polpo sotto l’acqua tiepida e successivamente tagliatelo a misura desiderata, possibilmente con un coltello ben affilato. Io gli taglio a rondelle di circa 1 cm.
Condite il vostro polpo a piacere oppure come ho fatto io con del olio extravergine di oliva, pomodorini, succo di limone, prezzemolo, basilico e sale. Consiglio di servire tiepido, accompagnato con una decorazione di limone e basilico.
Consigli
Il polpo crudo si può conservare fresco massimo due giorni in frigorifero oppure in freezer per non più di tre mesi invece cotto non condito si conserva in frigorifero per circa 3 giorni in una temperatura di 3°. In caso vi avanzasse già condito, conservatelo sempre in frigorifero ma solo per un giorno altrimenti inizia a diventare acido in quanto il condimento contiene il limone e i pomodorini che possono aiutare nel aumentare l’acidità
Dosi variate per porzioni