Insalata di mare olio e limone

Animaincucina
Insalata di mare olio e limone

Un intramontabile piatto di pesce della cucina italiana Insalata di mare. Un antipasto oppure un secondo piatto, molto semplice da preparare anche se a vederlo non sembra. Basta seguire questa ricetta usare specialmente le cozze fresche e prodotti di qualità e il risultato sarà indimenticabile.
Non vi faccio perdere molto tempo ma vi lascio direttamente gli ingredienti e subito dopo il procedimento.

Non perdete anche la ricetta di: Antipasto di seppie con agrumi e olive Insalata di piovra Genovese Crema di ceci con calamari e carciofi e per tutte le ricette qui Home ANIMAINCUCINA

  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per insalata di mare olio e limone

500 g cozze
200 g gamberetti
400 g seppie
200 g calamari
2 limoni
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. basilico
150 g pomodorini ciliegino

Strumenti

Preparazione per insalata di mare olio e limone

Per preparare questo squisito piatto iniziate a pulire le seppie e fatele bollire. Quando saranno cotte sciacquate subito in acqua tiepida e tagliate a julien (listarelle).

Pulite i calamari e fate bollire per pochi minuti. Sciacquare in acqua tiepida e tagliate prima a metà per lunghezza e poi a julien. Nella stessa acqua dopo che avete tolto i calamari fate scottate i gamberetti e scolatele senza raffreddare.

In una padella mettete olio extra vergine di oliva lo spicchio di aglio in camicia e fate fremere. Versate le cozze già pulite in precedenza, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Le cozze saranno pronte quando si aprono tutte dopo di che scolate e togliete la meta guscio vuoto.

Unite tutti gli ingredienti anche i pomodorini tagliati a metà, gli aromi e condite con olio, sale e limone

Consigli

Per capire quando le seppie e i calamari sono cotti, basta fare la prova con la forchetta. Non deve essere ne troppo cotto ma neanche duro.

Le cozze dopo che le avete pulite tenetevi per almeno 15 minuti in un cestello con acqua

Se vi e piaciuto questa ricetta fattemi sapere mettendo un like e se avete domande scrivetemi e vi risponderò al più presto possibile.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *