Focaccia sfogliata con erbette e formaggio

FOCACCIA SFOGLIATA CON ERBETTE E FORMAGGIO

ANIMAINCUCINA

Focaccia sfogliata con erbette e formaggio e una semplice sfoglia tipo Recco che si può farcire in tanti modi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi per tre teglie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0
120 g latte
180 g acqua
20 g olio extravergine d’oliva
8 g sale

Per il ripieno

500 g spinaci
800 g stracchino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per sfogliare

q.b. amido di mais (maizena)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola oppure nel impastatrice unite tutti gli ingredienti per l’impasto e impastate fino a che l’impasto risulta morbido e liscio, dopo di che fate riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio oppure pellicola. Successivamente dividete l’impasto in 12 parti oppure della grandezza che desiderate.

Formate dei panetti tondi e lisci dopo di che fateli ancora riposare coperti con la pellicola per circa 30 minuti e successivamente spolverate 6 panetti uno ad uno e spolverateli con amido di mais dopo di che stendeteli ad un diametro di 20 cm circa.
Prendete i primi tre dischi e metteteli una sopra l’altro cospargendo con abbondante amido di mais fra di loro dopo di che stendete tutti e tre insieme a un diametro circa 35 cm e la sfoglia sembrerà una sfoglia unica, ma non vi preoccupate perché se avete spolverato bene con maizena le sfoglie si divideranno facilmente.

Dividette le sfoglie dopo di che stendeteli ancora leggermente con le mani e successivamente oleate una teglia possibilmente rotonda e mettete la prima sfoglia in modo che l’impasto sborda leggermente fuori dai bordi della teglia. oleate la sfoglia e ungete bene con una spazzola e apogiate sopra un altra sfoglia sottile.

Farcitura e cottura

Lavate, asciugate e tagliate grossolanamente gli spinaci oppure le erbette fresche e mettete una parte nella teglia, dopo di che aggiungete anche il formaggio, condite con un pizzico di sale e olio.

Mettete sopra una sfoglia e cospargete di olio dopo di che stendete altre tre sfoglie e appoggiate una delle sfoglie sopra la sfoglia singola unta, fare doppio sfoglia insomma. Oleate bene la superficie e cuocette nel forno a 200° per circa 15 minuti, deve essere color oro. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno. Servite la focaccia sfogliata subito calda, tiepida oppure fredda.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare un voto cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Mi puoi trovare anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *