Focaccia con farine comuni

FOCACCIA SEMPLICE CON FARINE COMUNI

ANIMAINCUCINA

Focaccia semplice con farine comuni e un alternativa al pane, soffice alveolata accompagna perfettamente qualsiasi piatto e ottima per farcire. In questa lunga quarantena, in tanti hanno provato a impastare a casa e penso che in tanti hanno provato quella sensazione di tornare un po’ alle origini e di dire: adesso in poi impasterò più spesso😉. Oggi vi dimostro come fare a casa, la focaccia a lunga lievitazione con le farine che si trovano al supermercato. Come realizzare sia con lievito madre, lievito di birra e li.co.li perché immagino che non tutti dispongono del lievito madre.

Vi potrebbe interessare anche ricetta di:

Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli

Focaccine farcite morbidissime

Focaccia barese con lievito madre

E per altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

  • Difficoltà : media
  • Costo : medio
  • Dosi per una teglia da forno di casa

INGREDIENTI per la focaccia semplice con farine comuni

  • 125 gr farina 00 con 11,5/12 proteine oppure la farina per pizza
  • 125 gr farina di grano duro
  • 20 gr farina integrale
  • 225 acqua
  • 50 gr lievito madre
  • 7 gr sale
  • 10 gr olio extravergine offerto da Olearia Ferlito
  • 5 gr malto

PREPARAZIONE della focaccia semplice con farine comuni

Prendete 200 gr di acqua, aggiungete lo zucchero, il lievito, il malto e l’olio extravergine. Sciogliete bene il lievito e aggiungete la farina già setacciata in precedenza. Impastate bene finché impasto risulterà morbido e liscio dopo di che aggiungete il 25 gr di acqua rimanente dove avete sciolto prima il sale e fate assorbire bene. Se disponete di una planetaria ancora meglio, incordate bene impasto.

Fate riposare l’impasto per 30 minuti coperto a campana oppure con un canovaccio e successivamente fate 3 pieghe a 3 ogni 30 minuti. Oliate un contenitore dai bordi dritti e alti per capire meglio il raddoppio, coprite con un coperchio oppure pellicola e lasciate a temperatura ambiente 1-2 ore dipende dalla temperatura che avete in casa e anche dalla forza del vostro lievito. Deve partire la lievitazione dopo di che mettete in frigorifero per 12 ore.

Di solito io faccio l‘impasto la sera e lascio in frigorifero tutta la notte. Dopo 12 ore, quindi al mattino togliete l’impasto dal frigorifero e fate raddoppiare. Estate temperatura ambiente, inverno forno con luce accesa, solitamente impiega circa 5/6 ore.

Stendete l’impasto come nella foto, con le dita e non con il palmo della mano e lasciate a lievitare nel forno con la luce spenta senza coprire per altri circa 4-5 ore. Scaldate il forno per 15’ a 250° e nel frattempo condite la focaccia con abbondante olio extravergine, sale, origano oppure dei pomodorini a piacere.

Cuocete in forno statico già caldo a 250° x 10’ dipende dal vostro forno.

Potete trovarmi anche nei mie pagine social Instagram YouTube TikTok Pinterest

CONSIGLI per uso di altri lievito

Per chi usa li.co.li usare 40gr
Per chi usa lievito di birra : Fare un lievitino con 2 gr di lievito di birra 50gr di farina 25 gr di acqua, fate raddoppiare e usatela al posto del lievito madre.

Ovviamente con lievito di birra i tempi di lievitazione sono più veloci e consiglio di tenere impasto nel frigorifero più di 14 ore


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.