Focaccia con olive e olio evo

FOCACCIA CON OLIVE E OLIO EVO

ANIMAINCUCINA

Animaincucina

FOCACCIA CON OLIVE E OLIO EVO

Focaccia con le olive e olio evo è molto semplice da realizzare croccante al esterno, morbida e alveolata al interno e di un profumo meraviglioso grazie al olio extravergine d’oliva di Olearia Fratelli Ferlito. Questa focaccia e molto leggera in quanto sia la farina scelta di qualità, il lievito madre e la lunga lievitazione aiutano ad ottenere un impasto maturato che è quell’insieme di processi in cui, dopo l’impastamento, tutte le strutture più complesse presenti nella farina, come gli zuccheri e le proteine, vengono scomposte in elementi più semplici. Questo lievitato da forno squisito alto, unto e dalla consistenza sofficissima e una bontà senza paragoni e realizzata con il lievito madre naturale e ancora più soffice e più leggera. Ottima da consumare

Per altre ricette di focaccia potete provare anche:

Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli Focaccine morbidissime

Focaccia con una sola lievitazione Focaccia barese con lievito madre

Per altri tipi di ricette qui Home ANIMAINCUCINA

Difficoltà : abbastanza facile

Costo : bassissimo

Dosi per 3 teglie da forno

INGREDIENTI per la focaccia con olive e olio evo e pomodorini

  • 900 gr farina per pizza almeno 12 g di proteine
  • 100 gr farina integrale
  • 700 gr acqua
  • 200 gr lievito madre
  • 20 gr di olio extravergine per impasto più q.b per cospargere sopra . Io ho usato olio evo del Olearia Ferlito
  • 15 gr sale per impasto più q.b per la superficie
  • 200 gr pomodorini ciliegina
  • 100 gr olive nere oppure verdi
  • origano
  • prezzemolo

PREPARAZIONE per la focaccia con olive e olio evo e pomodorini

Sciogliete il lievito madre in 600 gr di acqua e aggiungete tutta la farina già mischiata e setacciata dopo di che cominciate ad impastare .

Appena prende corda aggiungete poca alla volta l’acqua e negli ultimi 20 g sciogliete il sale e incorporate bene tutto. Aggiungete per l’ultimo l’olio extravergine e fate assorbire bene. Lasciate riposare impasto sul piano di lavoro per circa 30 minuti coperto a campana . Date tre pieghe a tre ogni 30 minuti coprendo ogni volta a campana . Mettete in un contenitore a bordi alti, diritti è possibilmente trasparente cosparso con un goccio di olio e segnate il livello del impasto per capire poi il raddoppio. Chiudete con la pellicola oppure con un coperchio coperchio.

Lasciate a temperatura ambiente finché parte la lievitazione, cioè appena superato il segno, impiega circa 30’ in estate e circa 1 ora in inverno. Il tempo dipende dalle temperature oppure dalla forza del vostro lievito Mettete in frigorifero per 14 /16 ore circa . Togliere dal frigorifero e lasciate a raddoppiare . In caso ha raddoppiato in frigorifero (questo vuol dire che avete un frigorifero più alto di tre gradi ) lasciate ancora 2/3 ore . Quando ha raddoppiato, rovesciate su piano di lavoro e dividere in tre parti. Mettete abbondante farina di grano duro su piano di lavoro e versate sopra una parte del impasto. Cospargete anche sopra una manciata di farina di grano duro e con le dita cercate di stenderla senza fare uscire tropo l’aria dal impasto.

Non temete che prenderà tropo farina perché comunque prende il giusto e non si asciuga. Allargate l’impasto più o meno quanto la misura della teglia. Alzate impasto che avete steso appoggiandolo sul lato della mano così aiuta a cadere la farina in più e mettetela nella teglia leggermente oleata precedentemente dopo di che aggiustare per arrivare alla misura della teglia. Procedete uguale anche con le altre due parti. Mettete nel forno con la luce spenta e porta chiusa per circa 4/5 ore. In estate allungare le ore di lievitazione in massa in frigorifero e lasciate solo un paio di ore stesa in teglia nel forno. Mettete le olive e i pomodorini tagliati a metà, condito prima con olio evo, prezzemolo, sale, origano uno ad uno spingendoli leggermente nel impasto.

Cottura: Scaldare il forno a 250° per 15 minuti. Nel frattempo cospargete del olio abbondante sul impasto è una spolverata di sale. Cuocete nel forno caldo statico a 250° per 10minuti oppure chi ha funzione pizza a 7/8 minuti dipende dal vostro forno. Le altre due potete decidere se fare ancora focaccia oppure condire per pizza .

Potete trovarmi anche nei mie pagine social Instagram YouTube TikTok Pinterest

Consigli

Per chi usa li.co.li usare 40gr

Per chi usa lievito di birra fate un lievitino con 4 gr di lievito di birra 100 gr di farina 50 gr di acqua, fate raddoppiare e usare al posto di lievito madre

Ovviamente con lievito di birra i tempi di lievitazione sono più veloci e consiglio di tenere impasto nel frigorifero di più anche 16/18 ore