FILETTI DI BRANZINO ALLA MEDITERRANEA IN PADELLA
ANIMAINCUCINA
Filetto di branzino alla mediterranea in padella con pochi ingredienti e tanto gusto per un perfetto secondo piatto di pesce, leggero e veloce una ricetta molto semplice da preparare per un piatto delicato che in pochissimi minuti e pronto al tavolo. Il branzino e l’ingrediente perfetto per creare ottimi piatti di pesce al forno, ma è ottimo anche come l’ho preparato io oggi sfilettato in padella con pomodorini, olive, capperi e olio evo che è la base della cucina mediterranea e per questo ho usato olio offerto dell’ Olearia Ferlito . Si prepara molto velocemente e non richiede lunghe cotture ed se ideale per un pranzo domenicale o per una cena speciale.
Non perdete anche la ricetta di: Merluzzo al rosmarino su polpa di carote Merluzzo al vapore con macedonia di verdure Filetto di Branzino al forno con le mandorle Orata con ribes e patate al forno Bacalà al mediterranea con peperoni e per altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli.
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio
- Dosi per 4 persone
INGREDIENTI per il filetto di branzino alla mediterranea in padella
- 4 filetti di branzino fresco
- 200 gr pomodorini ciliegina
- 50 gr olive nere
- 20 gr capperi sotto sale
- Olio extravergine q.b
- 2 spicchi aglio
- 1/2 cipolla di Tropea
- Aromi q.b
- Prezzemolo
- Basilico
- Origano
- Sale q.b
PREPARAZIONE per il filetto di branzino alla mediterranea in padella
Frullate aglio e cipolla e fate andare appena appena il soffritto in una padella larga dopo di che aggiungete i pomodorini, le olive tagliate a metà, a fette, oppure interi e i capperi che già avete sciacquato e privato dal sale in precedenza. Fate cuocere a fuoco medio basso per circa 2/3 minuti .
Aggiungete i filetti di branzino, prezzemolo, basilico, origano nella padella e continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 4/5 minuti e se e necessario aggiungete anche 1/2 di mestolo di brodo di pesce, ma dipende dai pomodorini.
Impiattate subito pronti mettendo alcuni dei pomodorini e del sughetto sopra i filetti dopo di che servite subito caldo e vi consiglio di accompagnare anche con un buon bicchiere di vino bianco.
Seguitemi anche su Instagram Facebook YouTube TikTok Pinterest