Animaincucina – Coniglio al latte e noci.
Il coniglio è un piatto tradizionale soprattutto della regione del nord , in particolare la Lombardia; siete sempre abituati a cucinare il coniglio in modo tradizionale: al forno con le patate, alla cacciatora, alle olive? Avete mai provato a cucinarlo con il latte e le noci in padella? Seguite questa semplice ricetta e vedrete che bontà! Infatti questo animale ha anche una carne bianca e delicata che si presta a molte cotture diverse, ed e proprio la cottura nel latte che renderà il vostro coniglio ancora più morbido. In questo modo realizzerete anche una gustosa salsa che, insieme alle noci, darà sicuramente un tocco e un sapore in più al vostro coniglio. Inoltre è importante anche la rosolatura della carne che va insaporita sia con l’olio con rosmarino, aglio e cipolla ma anche direttamente la carne con trito di aromi e spezie.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti per il coniglio al latte e noci
Vedrete che questo secondo piatto morbido, aromatico e succulento conquisterà non solo la vostra famiglia ma sicuramente anche i vostri ospiti già dal primo assaggio.
Guardiamo ora insieme quali ingredienti servono e come prepararlo.
Per la crema di noci
Per il coniglio
Strumenti necessari
Preparazione del coniglio al latte e noci
Per la crema di noci
I un recipiente stretto e alto inserite 100 g di noci, 150 g di latte e frullate con un frullatore a immersione e tenete da parte.
preparazione del coniglio
Lavate e scollate il coniglio dopo di che tagliate già a porzioni. Versatelo in contenitore riempite con acqua e accetto. lasciate la carne immersa per circa 30 minuti dopo di che scollate bene e successivamente in una padella antiaderente versate olio extravergine di oliva ( a me offerto da Olearia Ferlito ) il rosmarino, uno spicchio di aglio in camicia e uno scalogno intero e fate fremere. Subito dopo aggiungete anche la carne e fate rosolare.
Aromatizzate il coniglio con gli aromi per arrosto ( trovate la ricetta qui dopo di che sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Togliete l’aglio e il rosmarino e aggiungete anche il resto del latte. Fate cuocere per circa 20 minuti. Inserite poi la crema di noci facendo in modo di amalgamare uniformemente con il latte. Quindi aggiustate di sale e continuate la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti. Servite il coniglio subito caldo.
Conservazione
Il coniglio con latte e noci si può conservare in frigorifero per circa due giorni e anche congelare per non di di due mesi. Prima di conservarlo si consiglia di scaldare in padella con l’aggiunta del latte diluito 50% con l’acqua.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.