Come fare lo yogurt in casa

COME FARE LO YOGURT IN CASA

ANIMAINCUCINA

Come fare yogurt in casa la ricetta piu semplice e la versione piu facile che esiste per ottenere uno yogurt magro al naturale.

Realizzare lo yogurt in casa è molto più semplice da come sembra. Bastano alcuni piccoli accorgimenti e avrete un prodotto pronto e fresco in qualsiasi momento. Potete farcirla come più vi piace, con tanta frutta fresca, cereali, miele oppure consumarlo in bianco senza neanche l’aggiunta dello zucchero. L’origine di questo splendido prodotto e molto antico e tuttora viene tramandato anche nelle nostre case dalle nonne e dalle mamme.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come prepararlo in casa

Difficoltà : semplicissimo

Costo : basso

Dosi per 1 lt

INGREDIENTI1

lt di latte parzialmente scremato oppure intero

1 vasetto (125 gr) di yogurt bianco magro

Attrezzatura
1 contenitore da 1 lt (in questo caso )

1 pentola per scaldare il latte

1 termometro a sonda da cucina se e possibile

1 copertina in pile, cottone, lana o semplicemente anche una tovaglia pesante

PREPARAZIONE

Scaldate il latte più o meno a 50°-55° anche se va a 60° non influisce perché se inserite anche lo yogurt freddo la temperatura dell’latte scende. Dunque versatelo nel contenitore e aggiungete tutto il vasetto.

Mescolate bene, importante che non rimangono grumi o pezzettini al interno. Coprite il contenitore con il suo coperchiò oppure con una pellicola dopo di che stendete una coperta, mettete sopra il contenitore con il latte e successivamente coprite per bene. Lasciate così in un angolo a temperatura ambiente senza più toccare per 8/9 ore in inverno e 3/4 ore in estate.

Io di solito in inverno lo preparo la sera e al mattino è pronto. Dopo 8 ore scoprite e controllate. Se lo yogurt si è creato, senza muovere troppo e senza assolutamente mescolare mettete in frigorifero per 1 ora ma facendo riposare per 2/3 ore si solidifica meglio. Ora potete cominciare a consumare e mescolare come desiderate.

  • CONSIGLI

1- Il contenitore deve essere leggermente piu grande dalla quantità dello yogurt che volete fare. Cioè se dovete fare 1 lt il contenitore deve esse per 1lt massimo 1,200 gr non molto più grande, per non rimanere troppa aria al interno del contenitore. si consiglia un contenitore alto e stretto così lo yogurt si crea meglio. Ma va bene anche un quadrato.

2- In caso non avete un termometro potete fare affidamento alle mani. Deve essere leggermente più tiepido ma non bollente altrimenti rischiate che non si crea, perché e freddo o è troppo caldo oppure lo starter si è cotto.

3- Una volta che avete creato il vostro yogurt non avete piu bisogno di comprare il vasetto già pronto. Basta togliere una tazzina di questo che avete creato e usarlo come starter e ogni volta togliere una tazzina da parte.

4- Più spesso lo preparate più buono diventa

5- Il prodotto dura 5/6 giorni in frigorifero senza problemi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.