CHEESECAKE AL RISO SOFFIATO E FRUTTI ROSSI
ANIMAINCUCINA
Cheesecake al riso soffiato e frutti rossi e un dolce senza cottura ideale da presentare come un dessert per qualsiasi occasione speciale. in questo caso io l’ho preparata a forma di cuore per la festa di San Valentino ma potete fare di varie forme secondo alle vostre necessità.
Vi possono interessare anche altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste simili ricette
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzionidosi per uno stampo da 24 cm
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Valentino
Ingredienti
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararlo.
Per la base
Per la farcitura
Strumenti
Per quanto riguarda allo stampo vi consiglio questo bellissimo stampo che si può spostare la dimensione secondo la vostra necessità e l’ho trovato molto utile in quanto una volta finito, si piega diventando piatto ed occupa pochissimo spazio in cucina. Invece per quanto riguarda il bagno maria questo pentolino per bagnomaria e veramente molto comodo e utile e lo potete sfruttare anche per il formaggio fuso.
Passaggi
Basta veramente poco per realizzare questo dolce, importante seguire questi piccoli passi.
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopo di che mescolate con il riso soffiato e successivamente mettetelo nello stampo della torta che desiderate. Livellate e schiacciate bene e mettetelo immediatamente in frigorifero per raffreddare per circa un oretta.
Montate la panna dopo di che unite anche il formaggio spalmabile e versate nello stampo sopra il riso soffiato. Rimettete subito nel frigo per un oretta oppure meglio in freezer per circa 30 minuti e nel fra tempo mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce e preparate anche il composto dei frutti rossi. In questo caso io ho usato le fragole ma voi potete usare anche i lamponi, mirtilli, ribes oppure un mix tra di loro.
Quindi tagliate a pezzetti le fragole e versate in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate cuocere lentamente fino a che si sciolgono possibilmente del tutto. In caso desiderate un composto più liscio basta frullare con l’aiuto di un minipimer.
Decorazione della ceesecake
Fate intiepidire il composto dopo di che scollate la colla di pesce e fatelo sciogliere nel composto successivamente versatelo nello stampo sopra la panna .Mettete ancora lo stampo in freezzer per un oretta oppure in frigorifero per 2-3 ore dopo di che e pronta di toglierla dallo stampo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.