Capretto alla marchigiana cotto al forno

CAPRETTO ALLA MARCHIGIANA COTTO AL FORNO

ANIMANCUCINA

Capretto alla marchigiana cotto al forno sono delle bocconcini di carne saporita alle erbe avvolti nella pancetta.

Non perdete anche la ricetta di: Spinacino di carne ripieno Misto di costine e salsiccia in umido Arrosto di vitello cotto in pentola e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

È un secondo piatto sfizioso che si prepara insaporito con delle erbe e avvolgendo la carne di capretto nelle fette di pancetta e poi cuocendolo al forno e sfumando con vino bianco. La cottura del capretto avviene al forno e per finire si prepara una salsa di accompagnamento con il fondo di cottura e del Marsala. Vediamo insieme come preparare

  • Difficoltà : semplice
  • Costo : medio
  • Dosi per circa 6 persone

INGREDIENTI

1kg spalla di capretto

200 g pancetta nostrana dell’azienda Brunello salumi

Misto di aromi oppure preparato per arrosto

5/6 fogli di alloro fresco

Olio evo io ho usato olio extravergine di oliva

Sale q.b

1 spicchio di aglio in camicia

Brodo di carne q.b al bisogno

vino bianco

1 bicchierino di Marsala

PREPARAZIONE

Disossate la spalla di capretto in caso sia con osso, cercando di mantenere i pezzi più grossi possibili. Condite con sale e aromi per bene mettendo anche qualche foglia di alloro.

Avvolgete con le fette di pancetta e legatela tipo arrosto con lo spago.

In una padella mettete olio evo qualche foglia di alloro, aglio in camicia e fate scaldare, dopo di che aggiungete la carne e fate rosolare per bene a fiamma moderata da tutti i lati in modo che prende sapore e si sgrassa. (Io la preferisco un po’ sgrassata ma se desiderate potete mettere anche direttamente al forno)

Trasportare la carne in una teglia foderata con carta forno e mettete nel forno preriscaldato a 250° e lasciate per una decina di minuti. Sfumare con vino bianco e lasciare evaporare ancora per una decina di minuti. Coprite con la stagnola e fate cuocere a 200° per 30 minuti. La cottura dipende anche dalla durezza della carne . Fate la prova con la forchetta in caso risulta ancora duro prolungate la cottura e se è asciutto aggiungete un mestolo di brodo ma non dovrebbe aver bisogno. Quando risulta bello tenero togliete la carta stagnola e lasciate 10 minuti a prendere colore.

Togliete la carne dalla teglia e trasferire il sughetto in un pentolino. (Aggiungete brodo in caso desiderate più sughetto) aggiungete il Marsala (in caso non lo disponete potete fare anche senza aggiungendo un cucchiaino di maizena sciolto prima in poca acqua ) e fate stringere.

Passate in un setaccio oppure potete lasciare anche direttamente così . Io l’ho servito con un contorno di invidia alla griglia ma voi potete accompagnare con il contorno che vi piace di più.