Aggiungi titolo
BAVETTE ALLE COZZE OLIVE E BROCCOLI
ANIMAINCUCINA
Bavette alle cozze olive e broccoli viola un piatto saporito e facile da preparare con gusti particolari ma con un risultato sorprendente. Bavette alle cozze, olive e broccoli e una ricetta molto gustosa ed anche un primo piatto molto particolare. Due connubi di mare e terra che si incontrano insieme in un’esplosione di sapori e profumi. Molto facile da preparare e in poco tempo avrete un delizioso piatto con un colore e un gusto unico. Già solo a vedere il piatto sicuramente ti viene voglia di mangiarla con gli occhi talmente e buono. Un primo piatto semplicemente fantastico.
Non perdete anche la ricetta di Bavette speck zucchine e zafferano Reginelle al formaggio e cavolfiori viola e tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare
- Difficoltà : semplice
- Costo : basso
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI per le bavette alle cozze olive e broccoli
- 400 g bavette
- 300 g di broccoli viola
- 200 g olive sgusciate sott’olio . Io ho usato le olive della ditta Padricelli Antonio
- 150 g di pomodorini ciliegina freschi
- 500 kg cozze sgusciate oppure
- 1 kg di cozze fresche
- Olio evo , io ho usato l’olio che era nel vaso delle olive sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- Prezzemolo
- Origano
- Sale
PREPARAZIONE delle bavette alle cozze
Sbollentare oppure cuocere a vapore i broccoli viola, devono essere al dente. In caso userete le cozze fresche pulitele bene dopo di che mettete in una padella olio evo e uno spicchio di aglio, fate fremere e aggiungete le cozze e il prezzemolo. Cuocetele a fiamma bassa coperti con un coperchio finché si aprono tutte. Sgusciatele e non buttate l’acqua che vi servirà da brodo in caso serve. In una una padella antiaderente aggiungere olio evo, aglio e cipolla tritato fine e iniziate a soffriggere. Aggiungere i pomodorini e le olive e fate cuocere insieme finché i pomodorini si appassiscono. Aggiungere le cozze e i broccoli viola e fate prendere il sapore.
Al inizio sembreranno di un colore quasi in blu ma e normale dopo cambieranno colore e diventeranno di un viola bellissimo. Aggiungete gli aromi e uno o due mestoli di acqua delle cozze oppure brodo vegetale in mancanza acqua della pasta al bisogno e lasciate cuocere piano piano.
Bastano solamente un paio di minuti e i broccoli e le cozze sono già pronti. Nel frattempo cuocete la pasta, scollare e fate saltate insieme al condimento in modo che si amalgama bene e aggiungete anche un po’ di prezzemolo
Seguitemi anche su Instagram YouTube Facebook Pinterest Tiktok